Docente: Cristiana Tretti

L’Albero della vita, mappa dei mondi di luce irradianti

Un affascinante itinerario spirituale nella tradizione mistica della Qabbalah ebraica

 

Seminario. Venerdì 13 aprile 2012, ore 20.00 – 23.00,

Presso : l’Associazione Il Mandala,

Strada della Carità 8, Milano (MM3 P.le Lodi).

Per info e iscrizioni: tel. 338/22.15.491 – 02/39.84.38.74.

Formato da dieci sfere di luce (sefirot) e dai ventidue sentieri che le collegano, il diagramma dell’Albero della vita è il supremo compendio delle dottrine cabbalistiche. Nelle sue componenti, emblemi dei livelli dell’energia divina, è contenuta la struttura dell’intero mondo manifesto, dalle remote profondità superne sino allo stadio terreno. A ciascuna delle sefirot  è associata un’ampia gamma d’immagini meditative e di corrispondenze analogiche, con numeri, colori, profumi, nomi divini, dimensioni cosmiche e qualità dell’anima. I ventidue sentieri, cammini degli  angeli, sono invece abbinati alle lettere dell’alfabeto sacro ebraico. Grazie a visualizzazioni e meditazioni guidate, entreremo in contatto anche a livello intuitivo e immaginativo con i concetti esposti. L’incontro prevede inoltre momenti ludico-esperienziali in cui i partecipanti, cantando melodie sacre e colorando immagini simboliche, interiorizzeranno emotivamente quanto appreso. Si consiglia di portare con sé un set di matite colorate.

 

Docente: Cristiana Tretti, studiosa di letteratura mistica ebraica e di buddhismo indo-tibetano, saggista, giornalista pubblicista e traduttrice editoriale. Vive e lavora a Milano.

Laureata in Letteratura greca, studia da vari anni l’ebraico biblico. È membro ordinario dell’AISG (Associazione italiana per lo studio del giudaismo) e autrice del saggio Enoch e la sapienza celeste. Alle origini della mistica ebraica, La Giuntina, Firenze 2007. Ha preso parte come relatrice a vari congressi internazionali e ha pubblicato articoli su riviste accademiche. Studia la qabbalah dal 1991, sotto la guida di Arnaldo Graglia (Paljin Tulku). Dal 2001 segue anche i corsi di Nadav Crivelli (direttore della Scuola di studi cabbalistici Chokhmat ha-emet). Parallelamente, si occupa del simbolismo esoterico del buddhismo indo-tibetano, con particolare riferimento all’iconografia delle divinità. Ha conseguito i diplomi Is.I.A.O di base e perfezionamento in lingua e cultura tibetane. Studia dal 1988, e coopera in tutte le proprie ricerche, col ven. Lama Paljin Tulku Rinpoce (direttore spirituale del Centro studi tibetani Mandala di Milano, nonché eccellente studioso di religioni comparate). Ha collaborato dal 1997 al 2008 con l’editrice Astrolabio-Ubaldini, come traduttrice dall’inglese di saggi sul buddhismo. Tiene corsi e conferenze presso il Centro studi tibetani Mandala di Milanol’Università della Terza Età UTE Milano Duomo e il Circolo “Filosofia sui Navigli” di Milano. È infine esperta di psicologia del colore e della forma e dei relativi impieghi meditativi.

 

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione “Il Mandala – Lo spazio della pace”,

Diretta da Walter Cavaletti Che propone un ricco ventaglio di percorsi olistici, culturali e artistici

 

Strada della Carità 8, 20135 Milano

Tel. 338/22.15.491 – 02/39.84.38.74

www.ilmandala.com  –walter@ilmandala.com

 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.