Stefano Magni
L’Opinione 19 agosto 2011

Il Libano, governato da Hezbollah, ha deciso di giocare d’anticipo sul riconoscimento dell’indipendenza palestinese. Senza nemmeno attendere la cerimonia di apertura della nuova sessione dell’Assemblea Generale dell’Onu (che si terrà il prossimo 20 settembre), in cui si deciderà se riconoscere o meno il nuovo Stato, a Beirut è stata aperta la sua ambasciata e accreditato l’ambasciatore. Alla presenza del presidente dell’Autorità Palestinese, Mahmoud Abbas (Abu Mazen) e del premier libanese Najib Mikati, si è compiuta la cerimonia con alzabandiera. “La bandiera della Palestina ora sventola nel cuore del Libano” – ha dichiarato Abbas – “e nel cuore di tutti i libanesi che amano la Palestina. Non c’è alcun bisogno di armi palestinesi in Libano, perché siamo già protetti dal governo e dall’esercito”. Frase apparentemente incomprensibile, per una cerimonia come questa, ma che rimarca una differenza storica rispetto al periodo della Guerra Civile del Libano (1975-1990), in cui furono proprio le milizie palestinesi a far da detonatore. “Verrà un giorno in cui isseremo la bandiera libanese a Gerusalemme, capitale della Palestina”, ha proseguito Abbas, dando per scontato che l’attuale capitale dello Stato di Israele (o per lo meno, parte di essa) diverrà la sua capitale. All’Onu, 122 Stati promettono il riconoscimento dell’indipendenza palestinese e un seggio all’Assemblea Generale. Gli Usa, però, potrebbero porre il veto.

L’Opinione 19 agosto 2011

 

4 Responses to IL LIBANO RICONOSCE LA PALESTINA

  1. michele ha detto:

    …il libano : chi è costui ? Gli hezbollah : chi sono costoro ? hamas : ma chi è ? la soap-opera dell’odio, la fiction dei “diritti civili” (ma solo in medio-oriente) ha però una regia dove molti hanno gli “occhi azzurri” è bene non dimenticarlo…

  2. Veronica ha detto:

    IL LIBANO RICONOSCE LA PALESTINA. E CHISSENEFREGA.

    In risposta a Loris che scrive.”..Israele ed i suoi cittadini sarebbero i primi ad essere felici della nascita di uno Stato Palestinese…”: No. Israele vuole le sue terre e vuole che gli Arabi siano cacciati.
    Soltanto la Livni vuole dare tutto Israele alle Bestie.

  3. Loris Facinelli ha detto:

    Il problema non e’ essere a favore o contrari alla nascita di uno Stato Palestinese, Israele ed i suoi cittadini sarebbero i primi ad essere felici della nascita di uno Stato Palestinese pacifico ed avanzato, il dramma e’ invece e’ che questo nobile progetto nasce solamente in odio verso Israele e con la speranza di cancellarlo fisicamente dal contesto internazionale. Gli Stati che attualmente sostengono la nascita di codesta Nazione Palestinese non lo fanno per amore nei confronti dei palestinesi ma solamente perche’ animati da un viscerale odio contro Israele e gli ebrei, caratteristica tipica dell’attuale mondo islamico.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.