Convegno sulla Kippah
Il significato della kippah, il copricapo simbolo della cultura e della religione ebraica, sarà spiegato [b]lunedì 25 ottobre alle 11.30[/b], presso il [i]Milano Jewish Center- Beth Chabad[/i], in via Soderini 3, a 150 studenti milanesi. Interverranno il Rabbino Capo [b]Alfonso Arbib[/b], il vice Presidente della Comunità ebraica [b]Daniele Nahum [/b]e uno dei fondatori del movimento Chabad in Italia, il rabbino [b]Moshe Lazar[/b]. L’incontro sarà aperto ai cittadini. Al convegno interverrà anche il Presidente del Consiglio comunale, [b]Manfredi Palmeri[/b].
“La Kippah, questa conosciuta, questa sconosciuta†è una delle iniziative che il MJC – Beth Chabad, nuova realtà che sta sorgendo nel panorama culturale milanese, ha organizzato per diffondere la conoscenza sulla cultura ebraica, i suoi simboli e le sue tradizioni. Il tutto in ottica di trasformazione del ’pre-giudizio in post-giudizio’.
La kippah è da sempre il primo simbolo che contraddistingue un ebreo. Copricapo religioso, simboleggia la consapevolezza della presenza, al di sopra della propria razionalità , di un’Entità superiore. L’uomo si rammenta di essere una creatura limitata, la cui razionalità non deve mai sconfinare nella sensazione di onnipotenza. Ciò comporta la sottomissione a D-o e il ricordarsi della Sua presenza in ogni momento della vita.
Le donne non indossano la kippah, in quanto avvertono la presenza di D-o senza bisogno di segni che la rammentino. Questa tematica verrà approfondita durante il convegno.
Per info:
Dott.ssa Gheula Canarutto Nemni,
portavoce del Milan Jewish Center-Beth Chabad
340/2213469
gheula.canarutto@sdabocconi.it
Articoli recenti
- L’Associazione amici di Israele augura a tutti i suoi soci e sostenitori un buon natale e felice 2022
- Associazione Beth Shlomo organizza questa raccolta fondi
- Gli auguri dell’Ambasciatore Dror Eydar per Rosh Hashana 5782 (2021)
- Frosinone, consiglio adotta strumento contro l’antisemitismo.
- Rinnovo iscrizione ADI 2021
Cloud Articoli