"Rinasceva una piccola speranza. L'esilio austriaco in Italia 1938-1945"
FORUM AUSTRIACO DI CULTURA – FONDAZIONE MUSEO DELLA SHOAH
[i]www.austriacult.roma.it[/i]
12 ottobre 2010 / martedì / ore 20.00
Presentazione del libro
[b]"Rinasceva una piccola speranza. L'esilio austriaco in Italia 1938-1945"[/b]
Viale Bruno Buozzi 113 – 00197 Roma
Ingresso libero
L'Italia accolse migliaia di perseguitati politici e razziali provenienti dall'Austria e da altri stati sotto regime nazionalsocialista. La penisola italiana infatti rappresentava una nazione segnata da forti contraddizioni: da un lato la politica ufficiale antiebraica delle leggi razziali, dall'altro, il coraggio civile e la prontezza a soccorrere il prossimo dimostrata da buone parti della popolazione. Realtà questa, che diede speranza a molti rifugiati spingendoli a restare in Italia più del previsto. Per molti tuttavia l'Italia restò purtroppo un luogo di passaggio verso un futuro incerto.
Il libro "Rinasceva una piccola speranza. L'esilio austriaco in Italia 1938-1945" affianca alle testimonianze di esiliati numerosi contributi di ricercatori provenienti da Austria, Germania e Italia specializzati sul tema dell'esilio. Al fine di offrire il più ampio quadro possibile d'impressioni ed esperienze il volume contiene anche memorie e pagine di diari redatte dopo il 1945. Si descrive, tra le altre cose, la situazione in Alto Adige, in Calabria e nel nordafricano Bengasi ai tempi dell'occupazione italiana, ergendo al contempo un monumento a coloro che non sono sopravvissuti all'Olocausto. Un punto chiave del volume è rappresentato inoltre dalla sezione dedicata agli scrittori e artisti Hermann Hakel, Franz Theodor Csokor, Maria Likarz-Strauss, Hans Escher, Alexander Sacher-Masoch e altri.
CHRISTINA KÖSTNER ha studiato germanistica e romanistica presso le Università di Vienna e Torino completando gli studi con una tesi di dottorato sulla storia della Biblioteca Nazionale Austriaca ai tempi del nazionalsocialismo. Ha collaborato con numerose case editrici e lavora tuttora come bibliotecaria e ricercatrice nell'ambito degli studi di provenienza presso la Biblioteca Universitaria di Vienna (sezione romanistica).
KLAUS VOIGT ha conseguito un dottorato presso la Freie Universität di Berlino. Da diversi anni ricerca sul tema dell'esilio verso Francia e Italia. Tra le altre cose è stato docente presso le Università di Bologna, Trento e Parigi. Vive a Berlino dove lavora come storico.
I due curatori Klaus Voigt e Christina Köstner presenteranno, assieme alla fondazione Museo della Shoah, la traduzione italiana fresca di stampa dell'antologia. Interverranno anche gli storici Umberto Gentiloni e Lutz Klinkhammer.
Moderazione a cura di Marcello Pezzetti, storico della Shoah e direttore del Museo della Shoah di Roma.
Saluto dell'ambasciatore austriaco Christian Berlakovits e del presidente della Fondazione Museo della Shoah, Leone Paserman.
Organizzazione: Forum Austriaco di Cultura Roma
Fondazione Museo della Shoah
Info: Forum Austriaco – tel: 06 36 08 371
Articoli recenti
- L’Associazione amici di Israele augura a tutti i suoi soci e sostenitori un buon natale e felice 2022
- Associazione Beth Shlomo organizza questa raccolta fondi
- Gli auguri dell’Ambasciatore Dror Eydar per Rosh Hashana 5782 (2021)
- Frosinone, consiglio adotta strumento contro l’antisemitismo.
- Rinnovo iscrizione ADI 2021
Cloud Articoli