[b]
Di Dario Bressanini- israele.net 07-09-2010.[/b]

Qualche giorno fa il ministro Galan, parlando dell’importanza della ricerca in campo agricolo, ha affermato che il pomodoro di Pachino è stato creato in Israele e poi trapiantato in Sicilia.

Qualche giorno fa il ministro Galan, parlando dell’importanza della ricerca in campo agricolo, ha affermato che il pomodoro di Pachino è stato creato in Israele e poi trapiantato in Sicilia. In molti si sono stupiti: «E' mai possibile che un prodotto tipico italiano abbia una origine straniera?». Certamente. Il ministro Galan non ha sbagliato. […] Non sono state le antiche varietà locali, come qualcuno pensa, a portare al successo il pomodoro di Pachino. Nel 1989 l’azienda sementiera biotech israeliana, Hazera Genetics, introduce in Sicilia attraverso Comes S.p.A, divenuta poi Cois 94 S.p.A, due nuove varietà di pomodori: il ciliegino Naomi e la varietà Rita a grappolo. Nel giro di pochi anni questi due prodotti raggiungono una enorme popolarità ed entrano nelle case di tutti gli italiani e la tipologia ciliegino diventa sinonimo di «pomodoro di Pachino» … …

Leggi tutto l'articolo (da: Corriere della Sera on line):
http://www.corriere.it/cronache/10_settembre_06/pomodori-pachino-bressanini_fbd1d00a-b994-11df-90df-00144f02aabe.shtml

Di Dario Bressanini- israele.net 07-09-2010.

 

4 Responses to [b]Il pomodoro di Pachino? È israeliano.[/b]

  1. Admin ha detto:

    sotto l'Austria no ti pregooooooooo, forse è la volta che smetto di fumare però….

  2. Admin ha detto:

    [size=14][b][color=#990033] Alcuni Italiani si credono davvero chissà chi. Soprattutto riguardo al cibo. Diciamo che l'Italia vive grazie al cibo. Ma non sopporto quelli che dicono che tutto ciò che si mangia è nostro.
    Che la nostra cucina sia la migliore è indubbio. Ma alcuni ingredienti non sono autoctoni, e allora? E allora è uno scandalo.
    Io non disprezzo l'Italia in sè, disprezzo buona parte degli Italiani.
    Ad ogni modo, finito il Rinascimento e iniziata l'Unificazione è finito [i]il rinascimento italico.[/i]
    Non sono d'accordo sul fatto di sputare nel piatto dove si mangia. Non è un ragionamento corretto. Anzi, non è proprio un ragionamento: è un luogo comune.
    Come l'Unificazione: sarebbe stato meglio se ci fossero ancora la Repubblica di Venezia, il Regno delle due Sicilie…[/color][/b][/size]

  3. Admin ha detto:

    Ciao Veronica quindi dovremmo accettare sulla stessa linea che gli spaghetti arrivino dalla Cina? e la pizza magari da Timbuctù?;inoltre nn credo che gli italiani si sentanto tutti chissà chi, ci sono onesti lavoratori, anche tra loro, nn siamo tutti mafiosi.Tante cose sono nate qui dal Rinascimento in poi e per la testa di Italiani…..e smettiamola di sputare nel piatto dove si mangia, se proprio nn piace si può sempre partire e andare a vivere dove si ritiene si stia meglio, per nostra fortuna le frontiere sono aperte. Nn basta una Rita Pani infatuata del bel Ahmadinejad? Perdonami ma nn posso tollerate di sentir disprezzare la propria terra, dove i miei e i tuoi anni han dato il loro sangue per unirla. Nn credo sia un bell'esempio mostrare ad Israele questi atteggiamenti. Buona sera.

  4. Admin ha detto:

    [size=14][b][color=#339900]
    La dimostrazione che gli Italiani si credono sempre chissà chi…[/color][/b][/size]

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.