[b]Il progetto prevede un centro islamico a due isolati dal luogo degli attentati
Apcom, 1 agosto 2010[/b]
NEW YORK, 31 lug. – L'organizzazione ebraica Anti-Defamation League si oppone al progetto di costruire una moschea e un centro islamico nei pressi di Ground Zero. Un'opposizione che non è frutto di bigottismo, precisa, quanto piuttosto della consapevolezza che "la costruzione di un centro islamico porterà nuovo dolore alle vittime".
Il progetto, presentato dall'organizzazione Cordoba, prevede la costruzione della moschea e del centro islamico a due isolati dal sito degli attentati dell'11 settembre 2001.
Il gruppo ha sede a New York e ha l'obiettivo di migliorare i rapporti tra Islam e Occidente. Cordoba ha acquistato la proprietà in questione per 4 milioni di dollari, con l'intento di costruire un edificio di 13 piani e un centro islamico, da 100 milioni di dollari, di cui farà parte anche una moschea.
Anti-Defamation League ha riconosciuto a Cordoba il diritto di costruire nel sito prescelto, sottolineando però come siano state sollevate "alcune questioni legittime" riguardo ai finanziamenti e a possibili legami con "gruppi la cui ideologia contrasta con i nostri valori condivisi". "In definitiva, non si tratta di una questione di diritti, ma di una questione su cosa sia giusto", aggiunge.
Il progetto ha ottenuto il sostegno del sindaco di New York, Michael Bloomberg, ma il dissenso verso l'iniziativa ha assunto carattere nazionale con l'opposizione, tra gli altri, dell'ex Presidente della Camera, Newt Gingrich, e dell'ex governatrice dell'Alaska Sarah Palin.
(Apcom, 1 agosto 2010)
One Response to Usa – Gruppo ebraico si oppone alla moschea vicino a Ground Zero
Articoli recenti
- L’Associazione amici di Israele augura a tutti i suoi soci e sostenitori un buon natale e felice 2022
- Associazione Beth Shlomo organizza questa raccolta fondi
- Gli auguri dell’Ambasciatore Dror Eydar per Rosh Hashana 5782 (2021)
- Frosinone, consiglio adotta strumento contro l’antisemitismo.
- Rinnovo iscrizione ADI 2021
Cloud Articoli
Mi auguro che il progetto nn passi…..sarebbe, scusate una "presa per il.." a tutti…., oltre ad essere vergognoso; qualcuno sostiene come sempre ci son voci di qua e voci di là , che nn sono stati i terroristi islamici, sia dimostrato chiaramente, senza ombra di dubbio….se fosse la CIA……poverini sarebbero delle vittime, no? allora un luogo di preghiera per il dolore, ecc anche per loro…..ma al momento……
[img]http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/f/fd/National_Park_Service_9-11_Statue_of_Liberty_and_WTC_fire.jpg[/img]