Cari Amici,

con grande piacere vi invito a partecipare a questo importante convegno che si terrà alla [b]Camera dei Deputati[/b] lunedì prossimo (5 luglio), nel corso del quale ospiteremo lo storico di fama internazionale [b]Robert S. Wistrich[/b], che colloquierà insieme ad altri eminenti studiosi sull'annosa e purtroppo sempre attuale questione dell'antisemitismo. Nella stessa occasione, ospiteremo anche la testimonianza di [b]Ruth Halimi[/b], co-autrice del libro, appena uscito in italiano,[b] "24 giorni. La verità sulla morte di Ilan Halimi"[/b] (Ed. Belforte, 2010), nel quale racconta i terribili giorni del sequestro, delle torture e della tragica morte del figlio, ostaggio di una banda antisemita a Parigi nel 2006.
Sperando di vedervi lunedì, vi mando un caro saluto.

[i]Fiamma[/i]

La S.V. è invitata all’incontro promosso dal Comitato di Indagine Conoscitiva sull’antisemitismo
con il [b]Prof. Robert S. Wistrich[/b]
[b]"Perché l’antisemitismo: le domande della storia"[/b]
che avrà luogo [b]lunedì 5 luglio 2010 alle ore 17.00[/b]
[b]Sala del Refettorio, via del Seminario 76, Roma[/b]
Interventi introduttivi di [b]Fiamma Nirenstein, Pierangelo Ferrari e Raffaele Volpi[/b]
Colloquiano con lo studioso:
[b]Mario Toscano, Piero Craveri, David Meghnagi, Marcello Pezzetti, Giulio Meotti[/b]
Con la testimonianza di [b]Ruth Halimi[/b], madre di [b]Ilan[/b], giovane ebreo parigino trucidato nel 2006 da una banda di antisemiti

R.S.V.P. 06-67606805; 393-8058906, nirenstein_f@camera.it
Per gli uomini è necessario indossare la giacca

[b]a Roma il 5 luglio alla Camera dei Deputati
a Milano Martedì 6 Luglio Ore 20.45, presso ISPI, via Clerici 5 [/b]

Salomone Belforte & C. Editori Librai dal 1805 ha l’onore di ospitare Ruth Halimi madre del giovane Ilan

per presentare il libro

24 giorni. La verità sulla morte di Ilan Halimi
di Ruth Halimi e Émilie Frèche – Belforte 2010
che racconta i terribili giorni del sequestro, delle torture, della morte del figlio, ostaggio di una banda antisemita, a Parigi nel 2006, tra l’indifferenza generale e il silenzio assordante dei media e della società civile

Vi aspettiamo, per non dimenticare

www.libreriabelforte.it

“ … perché l’indifferenza uccide: un’indifferenza che ha permesso oggi che un ragazzo fosse ucciso nel cuore di una grande città come Parigi, ignorando le sue grida strazianti.… è il silenzio che ha ucciso Ilan Halimi e la giustizia ha contribuito a perpetrare questa cospirazione del silenzio …” : parole che sembrano ricalcare quelle di Elie Wiesel “il silenzio non aiuta mai le vittime, il silenzio aiuta sempre l’aggressore”.

Interverranno: Paolo Del Debbio, Cattedra di Etica, IULM Milano; David Meghnagi, Cattedra di Psicologia Clinica, Uniroma 3; Marco Paganoni, Cattedra delle Istituzioni di Israele, Università di Trento; Giorgio Sacerdoti, Presidente del CDEC (Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea, Cattedra di Diritto Internazionale Università Bocconi Milano.

 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.