Villa Pallavicini – presentazione libri di M.A. BERMAN-CIKINOVSKIJ
Giovedì 8 aprile ore 21.00
Presentazione con performance dei due nuovi libri del medico-scrittore
MICHAIL ALEKSANDROVIČ BERMAN-CIKINOVSKIJ
[i]Il teatro di Devon Avenue. Scene di vita russa a Chicago [/i]e [i]Vita, morte, eternità . Trilogia drammatica di Pietrogrado[/i] (Torino, L’Harmattan Italia, 2009)
Villa Pallavicini-via Meucci,3 – Milano
Tel. 02 2565752 email: info@villapallavicini.org
Traduzione dal russo e cura di MARIA PIA PAGANI
con la presenza dell’autore, di Mariapia Pagani, slavista e di Gerard Abensour, Professore Emerito di Letteratura Russa
Michail AleksandroviÄ Berman Cikinovskij è, come lui stesso si definisce, l’uomo dai tre cuori: russo, ebreo e americano. B.C è nato nel 1937 a Char’kov, l’attuale Ucraina, è un ematologo e dal 1978 vive a Chicago. Scrive nella sua lingua natia ed appartiene di diritto alla dinastia dei medici-scrittori russi come ÄŒechov e Bulgakov. B.C. è considerato uno degli autori più originali nel panorama della letteratura russa contemporanea. I suoi versi sono stati anche musicati dal compositore ebreo- russo Timor Kogan, la famiglia di Kogan è stata sterminata ad Auschwitz e non è un caso che un altissimo livello di compenetrazione tra musica e testo sia raggiunto proprio nello straordinario oratorio “A Viennese Kaddish. L’attività di drammaturgo di B. C. è stata premiata con prestigiosi riconoscimenti a livello internazionale, e le sue pièces sono rappresentate in Russia, in Francia e negli Stati Uniti.
Il duo “Stellerranti†www.stellerranti.com: Cinzia Bauci (contralto, voce recitante) e Pier Gallesi (pianoforte, voce recitante) eseguiranno arie di Timor Kogan su testo poetico di B. C. dalla raccolta “Emigrai in Occidenteâ€, un frammento dell’oratorio “A Viennese Kaddish†e leggeranno – in prima esecuzione italiana – poesie e brani da “Il teatro di Devon Avenue. Scene di vita russa a Chicago†e “Vita, morte, eternità . Trilogia drammatica di Pietrogradoâ€.
Articoli recenti
- L’Associazione amici di Israele augura a tutti i suoi soci e sostenitori un buon natale e felice 2022
- Associazione Beth Shlomo organizza questa raccolta fondi
- Gli auguri dell’Ambasciatore Dror Eydar per Rosh Hashana 5782 (2021)
- Frosinone, consiglio adotta strumento contro l’antisemitismo.
- Rinnovo iscrizione ADI 2021
Cloud Articoli