Progetto Mishnà , pubblicato il quindicesimo trattato
Lo scorso martedì sera, alla presenza di un folto e attento pubblico, è stato presentato a Roma ‘Eduyòt, il 15° trattato pubblicato nell’ambito del Progetto Mishnà , che consiste nella nuova edizione italiana della Mishnà , la grande e sistematica raccolta di insegnamenti dei Maestri dell’ebraismo
tramandati dapprima oralmente e poi messi per iscritto da Rabbi Yehudà Ha-Nasì alla fine del Secondo secolo. Il Progetto Mishnà è a cura dell’Assemblea Rabbinica Italiana ed è sotto il patrocinio dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Nel Progetto sono coinvolti numerosi rabbini e studiosi di lingua italiana che operano sia in Italia che in Israele e negli Stati Uniti d’America. Il Progetto, nato nel 2000, ha registrato un ottimo successo presso le famiglie e le scuole ebraiche, Batè Midrash e Talmudè Torà . In particolare, la nuova edizione italiana riscuote molta popolarità fra i giovani, che
apprezzano l’ottima grafica e l’allestimento tipografico opera degli editori David Piazza (Morashà ) e Ghidon Fiano (Lamed).
La presentazione di ‘Eduyòt è stata organizzata nel tempio di via Balbo dal Binian Shelomò. È intervenuto il curatore del trattato Luciano Tagliacozzo, della Comunità Ebraica di Napoli, diplomatosi l’anno passato presso il Corso di Laurea in studi ebraici e tuttora assiduo frequentatore “pendolare†del Collegio rabbinico italiano; dopo di lui hanno preso la parola rav Scialom Bahbout, membro del comitato di redazione, e rav Alberto Somekh, revisore della traduzione. Al termine, come in tutti i martedì, il maestro Joseph (Pino) Arbib si è collegato telefonicamente con rav Shelomò Amar, Rabbino capo sefardita d’Israele, il quale ha sottolineato l’importanza di studiare la Mishnà , “perché le lettere che formano la parola mishnà , anagrammate, formano anche la parola neshamà , animaâ€. Infine, Giancarlo Ascoli, che ha sponsorizzato la pubblicazione di ‘Eduyòt in memoria dei suoi genitori, ha offerto un rinfresco e ha regalato una copia del volume a tutti gli intervenuti. La serata è stata registrata e sarà visibile su sito http://www.binianshelomo.com/.
Nell’ambito del Progetto Mishnà sono stati pubblicati, finora, 15 trattati. Altri sei trattati sono in fase di impaginazione o di revisione editoriale e molti altri sono in via di preparazione avanzata. Chi vuole ricevere informazioni sul Progetto, abbonarsi o acquistare singoli trattati può rivolgersi a: redazione.mishna@libero.it.
Arrivederci alla presentazione del prossimo trattato, Bavà Metzi’à , curato dal professor Alfredo Mordechai Rabello!
rav Gianfranco Di Segni
Tratto dall' [b]Unione Informa, Moked. UCEI[/b]
Articoli recenti
- L’Associazione amici di Israele augura a tutti i suoi soci e sostenitori un buon natale e felice 2022
- Associazione Beth Shlomo organizza questa raccolta fondi
- Gli auguri dell’Ambasciatore Dror Eydar per Rosh Hashana 5782 (2021)
- Frosinone, consiglio adotta strumento contro l’antisemitismo.
- Rinnovo iscrizione ADI 2021
Cloud Articoli