[b]venerdì 5 febbraio 2010[/b]

[b]NAZIONI UNITE (Reuters) [/b]- Il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon ha espresso dei dubbi sulla credibilità delle indagini israeliane e palestinesi sulle accuse Onu di crimini di guerra durante il conflitto del 2008-2009 nella Striscia di Gaza.

In un messaggio all'Assemblea generale, Ban ha riconosciuto che Israele e l'Autorità palestinese stanno indagando sul comportamento tenuto dai soldati israeliani e dai militanti palestinesi come chiesto da una risoluzione approvata dall'organismo lo scorso novembre.

Ma Ban non è certo che le indagini siano "indipendenti, credibili e conformi agli standard internazionali".

"Non è possibile determinare come le parti interessate stiano dando esecuzione alla risoluzione", ha detto Ban in una lettera che accompagna i documenti fornitigli da israeliani e palestinesi sulle rispettive indagini.

Un diplomatico occidentale di alto profilo ha descritto la lettera di Ban come "impassibile e procedurale". Non è chiaro al momento se e cosa l'Assemblea generale possa fare in proposito.

Oltre 1.400 palestinesi e 13 israeliani morirono in seguito all'Operazione Piombo fuso contro Gaza per cercare di fermare il lancio di missili sulle città israeliane.

www.reuters.it

 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.