Guerra Gaza, Ban Ki-moon: non chiaro se indagini siano credibili
[b]venerdì 5 febbraio 2010[/b]
[b]NAZIONI UNITE (Reuters) [/b]- Il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon ha espresso dei dubbi sulla credibilità delle indagini israeliane e palestinesi sulle accuse Onu di crimini di guerra durante il conflitto del 2008-2009 nella Striscia di Gaza.
In un messaggio all'Assemblea generale, Ban ha riconosciuto che Israele e l'Autorità palestinese stanno indagando sul comportamento tenuto dai soldati israeliani e dai militanti palestinesi come chiesto da una risoluzione approvata dall'organismo lo scorso novembre.
Ma Ban non è certo che le indagini siano "indipendenti, credibili e conformi agli standard internazionali".
"Non è possibile determinare come le parti interessate stiano dando esecuzione alla risoluzione", ha detto Ban in una lettera che accompagna i documenti fornitigli da israeliani e palestinesi sulle rispettive indagini.
Un diplomatico occidentale di alto profilo ha descritto la lettera di Ban come "impassibile e procedurale". Non è chiaro al momento se e cosa l'Assemblea generale possa fare in proposito.
Oltre 1.400 palestinesi e 13 israeliani morirono in seguito all'Operazione Piombo fuso contro Gaza per cercare di fermare il lancio di missili sulle città israeliane.
www.reuters.it
Articoli recenti
- L’Associazione amici di Israele augura a tutti i suoi soci e sostenitori un buon natale e felice 2022
- Associazione Beth Shlomo organizza questa raccolta fondi
- Gli auguri dell’Ambasciatore Dror Eydar per Rosh Hashana 5782 (2021)
- Frosinone, consiglio adotta strumento contro l’antisemitismo.
- Rinnovo iscrizione ADI 2021
Cloud Articoli