[b]Sabato 31 Maggio[/b] ore 21
[b]Terra di Danza[/b] invita tutti
al Teatro Remondini di Bassano del Grappa – Via S.S. Trinità 8
per assistere allo spettacolo
[b]'ET SHALOM
un tempo per la pace
Spettacolo in omaggio al popolo ebraico
[/b]
Coreografia e regia
[b]Carla Padovani e Antonio Tinti[/b]
[b]Tutto nello spazio di un giorno, dall’accoglienza alla separazione dallo Shabat.[/b]
Info e prenotazioni:
0522.371698/340.7024031
Un’introduzione – attraverso le danze (35 danzatori), la recitazione (2 attori), la musica – alla storia, alla cultura e al credo degli ebrei ai quali la Shoah ha inferto ferite mortali al corpo e al cuore senza però cancellarne l’identità e il mandato del ricordo “La memoria è la nostra forza. Fate vivere e danzare i ricordi†si proclama.
E allora danzata ecco la vita in Europa anteriore all’orrore: studio e danza gioiosa attorno alla Torah che si ritira all’evocazione degli arresti e del viaggio dei deportati.
Un tempo dove la danza è sostituita dal gemito: dalle invocazioni a Colui che libera dalla morsa dei persecutori tratte dal Salterio, alla recita dal Kiddush per i bambini senza figli di Thomas Simcha Jelinek, alla morte insieme nella camera a gas del tedesco Bruno e dell’ebreo Shmuel tratta dal romanzo Il bambino con il pigiama a righe di John Boyne.
Ma c’è anche un tempo per la pace, per la nascita di un luogo, di un paese che ospita le cerimonie che incoronano la vita: l’entrata nell’età adulta con il Bar Mitzvah, Sukkot, la festa delle capanne, le danze del deserto e la celebrazione del matrimonio.
E siamo già alla fine dello Shabat con una menorah, albero della vita, ai cui piedi sono deposte per sempre le valigie, tombe dei deportati, la polvere e i sassi della memoria.
L’attesa, non ancora compiuta, verso quel tempo per la pace che Israele, insieme al mondo, sospira.
One Response to Terra di Danza
Articoli recenti
- L’Associazione amici di Israele augura a tutti i suoi soci e sostenitori un buon natale e felice 2022
- Associazione Beth Shlomo organizza questa raccolta fondi
- Gli auguri dell’Ambasciatore Dror Eydar per Rosh Hashana 5782 (2021)
- Frosinone, consiglio adotta strumento contro l’antisemitismo.
- Rinnovo iscrizione ADI 2021
Cloud Articoli
Ho avuto modo di gustare questo spettacolo qualche tempo fa in un teatro di una cittadina della provincia di Reggio Emilia. E' davvero molto bello e merita di essere visto. La cosa che stupisce maggiormente, almeno a mio avviso, è la capacità di "legare" le espressioni della danza con momenti liturgici propri all'ebraismo e al "racconto" della Shoah. Davvero senza sbavature. Credevo non fosse possibile. Lo consiglio davvero sinceramente… e occorre dire che non amo per niente la danza, ma sono rimasto affascinato dallo spettacolo.
Piero P.