I labirintici sentieri della Cabala
[b]I LABIRINTICI SENTIERI. APPUNTI SULLA MISTICA EBRAICA[/b]
di [b]Paolo Orsucci[/b] (Salomone Belforte & C. Editori-Librai dal 1805)
Il volume verrà presentato
[b]Lunedì 19 Maggio 2008 alle ore 18[/b] presso la [b]Libreria Belforte[/b] (Via Grande, 91 – Livorno)
in presenza dell’Autore
[b]Intervengono: [/b]
Guido Guastalla, editore (Salomone Belforte & C.)
Rav Yair Didi, Rabbino capo della Comunità Ebraica di Livorno
Mauro Perani, docente di Ebraico presso l’Università di Bologna
Come in parte viene suggerito dal titolo, questo volume presenta ai lettori uno studio approfondito sulla mistica ebraica concepito come un viaggio attraverso i secoli, dalle origini fino ad oggi, in compagnia dei suoi “protagonisti†ed osservato da un punto di vista di analisi sia storica che religiosa, mantenendo comunque sempre un piacevole piano narrativo di sfondo.
Secondo quanto si legge nella prefazione, firmata da [b]Rav Luciano Caro: [/b]
“Nell’attuale momento connotato dalla crisi delle ideologie, anche molti ebrei e tra essi numerosi giovani cercano risposte a domande esistenziali spesso angosciose in dottrine ascetiche provenienti da diverse culture. In questa ottica si vanno riscoprendo anche aspetti della cultura ebraica di per sé difficili da affrontare, perché necessitano di opportuna preparazione e anche per il fatto che i relativi testi sono scritti con un linguaggio comprensibile a pochi. Non va poi dimenticato che negli anni passati le dottrine mistiche erano viste in molti ambienti ebraici come estranee alla nostra cultura e perfino fuorvianti. Paolo Orsucci si è accinto al difficile compito di presentare al pubblico italiano una visione panoramica del misticismo ebraico, dimostrando in proposito una buona dose di coraggio e notevole serietà di intenti. La serietà in questo tipo di ricerca è particolarmente opportuna, stante il fatto che oggi circolano parecchie opere di pseuso-cabbalisti che ben poco hanno a che fare con la corrente mistico-speculativa dell’Ebraismo noto come Kabbalà â€
In sintesi, il testo intende offrire parecchi spunti di riflessione e di analisi, divenendo un contributo senz’altro indispensabile per affrontare un tema così complesso e ramificato.
[b]Paolo Orsucci[/b], nato a Livorno nel 1972, laureato in Filosofia, è funzionario della Comunità Ebraica di Pisa, per la quale ha scritto «Ritratto di famiglia. Ebrei ed Ebraismo a Pisa» (ed. Pacini Editore, 2004) ed ha redeato le edizioni di «Lunario 5767» (2006) e «Lunario 5768» (2007).
Articoli recenti
- L’Associazione amici di Israele augura a tutti i suoi soci e sostenitori un buon natale e felice 2022
- Associazione Beth Shlomo organizza questa raccolta fondi
- Gli auguri dell’Ambasciatore Dror Eydar per Rosh Hashana 5782 (2021)
- Frosinone, consiglio adotta strumento contro l’antisemitismo.
- Rinnovo iscrizione ADI 2021
Cloud Articoli