[i]Nel cortile della Sinagoga di Casale Monferrato, il melograno, parte dell'installazione di J. Carrol[/i]

[b]Sabato 29 marzo[/b] ricomincia l’attività culturale della [b]Comunità Ebraica di Casale[/b] per il 2008 con una apertura straordinaria del complesso di vicolo Salomone Olper in occasione della [b]Settimana della Cultura del Piemonte[/b].

Alle ore 21 in Sinagoga è in programma lo spettacolo «[b]Stelle Piume e Violini[/b]», un viaggio poetico di musica e immagini che racconta e confronta le culture ebrei, indiani d’America e gitani, da sempre orgogliose della propria identità che vengono periodicamente calpestate.

Il gruppo suona alternando a [b]musiche e canzoni di Emanuele Scataglini e testi di Barbara Rosenberg[/b], con interpretazioni di autori come [b]Weill, Gebirtig, De Andrè[/b] e recita liriche di [b]Brecht, Baudelaire, poeti sinti e navajo[/b]. Un percorso che è accompagnato da proiezioni di immagini elaborate elettronicamente.

Il progetto ”Stelle, piume e violini” è stato finanziato dal Comune di Milano e prodotto dall’associazione culturale Equinozio.

Gli artisti sono la compagnia de “[b]I Viandanti[/b]” vale a dire Emanuele Scataglini: – Cantautore e musicista e autore delle canzoni del gruppo,ma anche noto come professionista della canzone jazz. Barbara Rosenberg: attrice e scrittrice che diventerà la voce narrante contribuendo alla musica con percussioni e armonica, Livio Boccioni chitarrista e arrangiatore, molto noto per avere professionalmente ha partecipato a diversi progetti artistici con grandi nomi della canzone Italiana. Determinante per uno spettacolo multimediale anche Andrea Luzzi: tecnico audio e video è consulente di immagine.

[b]La Settimana della Cultura sarà un occasione per recarsi al museo ebraico anche Domenica 30 marzo che in questa occasione sarà aperto gratuitamente.[/b]

[b]L’attività culturale proseguirà poi domenica 13 aprile alle ore 16 in Sinagoga con una conferenza del professor Paolo de Benedetti dal titolo “La pasqua vien mangiando” a cui segue l’ormai consueto assaggio di cibi tipici della tradizione ebraica, [/b] il calendario dei concerti proseguirò poi ancora [b]sabato 3 maggio alle 21,30 con un Concerto del trio klezmer formato da Dellarole Limonetti e Antonio Sacco,[/b] mentre nel mese di maggio le manifestazioni confluiranno nel [b]festival di Cultura Ebraica Oyoyoy (che ricordiamo avrà una anteprima il 6 aprile a palazzo San Nazzaro con la conferenza di Sami Michael).[/b] A giugno da non perdere il primo del mese [b]la mostra sui kibbutzim di Gabriele Levy e il coro Colhakolot accompagnato dal Trio Klezmer, mentre il 21 segnaliamo il bel concerto Ondas del Mar: [/b]canti, musiche e racconti sefarditi dalle sponde del Mediterraneo con la Alchemicorchestra & Sergio Dotti. Dopo questa data la il complesso del Museo Ebraico sarà chiuso per lavori di ristrutturazione straordinaria e riaprirà a settembre con un fitto calendario di iniziative.

Per informazioni

 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.