La primavera di Casale Monferrato
[i]Nel cortile della Sinagoga di Casale Monferrato, il melograno, parte dell'installazione di J. Carrol[/i]
[b]Sabato 29 marzo[/b] ricomincia l’attività culturale della [b]Comunità Ebraica di Casale[/b] per il 2008 con una apertura straordinaria del complesso di vicolo Salomone Olper in occasione della [b]Settimana della Cultura del Piemonte[/b].
Alle ore 21 in Sinagoga è in programma lo spettacolo «[b]Stelle Piume e Violini[/b]», un viaggio poetico di musica e immagini che racconta e confronta le culture ebrei, indiani d’America e gitani, da sempre orgogliose della propria identità che vengono periodicamente calpestate.
Il gruppo suona alternando a [b]musiche e canzoni di Emanuele Scataglini e testi di Barbara Rosenberg[/b], con interpretazioni di autori come [b]Weill, Gebirtig, De Andrè[/b] e recita liriche di [b]Brecht, Baudelaire, poeti sinti e navajo[/b]. Un percorso che è accompagnato da proiezioni di immagini elaborate elettronicamente.
Il progetto â€Stelle, piume e violini†è stato finanziato dal Comune di Milano e prodotto dall’associazione culturale Equinozio.
Gli artisti sono la compagnia de “[b]I Viandanti[/b]†vale a dire Emanuele Scataglini: – Cantautore e musicista e autore delle canzoni del gruppo,ma anche noto come professionista della canzone jazz. Barbara Rosenberg: attrice e scrittrice che diventerà la voce narrante contribuendo alla musica con percussioni e armonica, Livio Boccioni chitarrista e arrangiatore, molto noto per avere professionalmente ha partecipato a diversi progetti artistici con grandi nomi della canzone Italiana. Determinante per uno spettacolo multimediale anche Andrea Luzzi: tecnico audio e video è consulente di immagine.
[b]La Settimana della Cultura sarà un occasione per recarsi al museo ebraico anche Domenica 30 marzo che in questa occasione sarà aperto gratuitamente.[/b]
[b]L’attività culturale proseguirà poi domenica 13 aprile alle ore 16 in Sinagoga con una conferenza del professor Paolo de Benedetti dal titolo “La pasqua vien mangiando†a cui segue l’ormai consueto assaggio di cibi tipici della tradizione ebraica, [/b] il calendario dei concerti proseguirò poi ancora [b]sabato 3 maggio alle 21,30 con un Concerto del trio klezmer formato da Dellarole Limonetti e Antonio Sacco,[/b] mentre nel mese di maggio le manifestazioni confluiranno nel [b]festival di Cultura Ebraica Oyoyoy (che ricordiamo avrà una anteprima il 6 aprile a palazzo San Nazzaro con la conferenza di Sami Michael).[/b] A giugno da non perdere il primo del mese [b]la mostra sui kibbutzim di Gabriele Levy e il coro Colhakolot accompagnato dal Trio Klezmer, mentre il 21 segnaliamo il bel concerto Ondas del Mar: [/b]canti, musiche e racconti sefarditi dalle sponde del Mediterraneo con la Alchemicorchestra & Sergio Dotti. Dopo questa data la il complesso del Museo Ebraico sarà chiuso per lavori di ristrutturazione straordinaria e riaprirà a settembre con un fitto calendario di iniziative.
Articoli recenti
- L’Associazione amici di Israele augura a tutti i suoi soci e sostenitori un buon natale e felice 2022
- Associazione Beth Shlomo organizza questa raccolta fondi
- Gli auguri dell’Ambasciatore Dror Eydar per Rosh Hashana 5782 (2021)
- Frosinone, consiglio adotta strumento contro l’antisemitismo.
- Rinnovo iscrizione ADI 2021
Cloud Articoli