“Le parole sono pietre. Dalla maldicenza, al pettegolezzo, alla satira. Fra ebraismo, informazione, diritto e vita quotidiana”
Mercoledi 21 dicembre, dalle 20.30, Sinagoga Beth Shlomo, Corso Lodi 8 (MM Porta Romana)
“Le parole sono pietre. Dalla maldicenza, al pettegolezzo, alla satira. Fra ebraismo, informazione, diritto e vita quotidiana”
A differenza degli animali e dei vegetali, l’uomo è l’unico essere vivente col dono della parola. Per questo nella tradizione ebraica i nostri Maestri e la Torah ci invitano a stare molto attenti a quello che si dice e a non cadere nel peccato, molto diffuso nel mondo moderno, della maldicenza chiamata “Lashon Harà”(Lingua cattiva). Pettegolezzi, invidie, volgarità, bugie, aggressività sono molto vietate dal pensiero ebraico e purtroppo diffuse e sottovalutate nella società di oggi. Partendo dal titolo del libro “Le parole sono pietre” dello scrittore ebreo torinese Carlo Levi e dal grande maestro Chafez Chaim” e dal suo testo “Le regole della maldicenza” una serata sugli usi propri e impropri del linguaggio. Come parlare? Cosa evitare? Quale il linguaggio ideale?
Ne parleranno due autorevoli Rabbini come Rav Lazar e Rav Rodal, l’assessore alla Cultura della Comunità Ebraica Davide Romano e il giornalista e scrittore Roberto Zadik in un evento organizzato dall’Adi, Associazione Amici di Israele.
2 Responses to “Le parole sono pietre. Dalla maldicenza, al pettegolezzo, alla satira. Fra ebraismo, informazione, diritto e vita quotidiana”
Articoli recenti
- L’Associazione amici di Israele augura a tutti i suoi soci e sostenitori un buon natale e felice 2022
- Associazione Beth Shlomo organizza questa raccolta fondi
- Gli auguri dell’Ambasciatore Dror Eydar per Rosh Hashana 5782 (2021)
- Frosinone, consiglio adotta strumento contro l’antisemitismo.
- Rinnovo iscrizione ADI 2021
Cloud Articoli
Hi there colleagues, its fantastic post concerning teachingand completely defined,
keep it up all the time.
I was wondering if you ever considered changing the page
layout of your site? Its very well written; I love what youve got to say.
But maybe you could a little more in the way of content so
people could connect with it better. Youve got an awful lot of text for only having 1 or
two images. Maybe you could space it out better?