IC Dossier Novembre 2013: sulla rinascita della lingua ebraica.
Testata: Informazione Corretta
Data: 01 novembre 2013
E’ uscito IC DOSSIER Novembre 2013, sulla rinascita della lingua ebraica, con interviste a Ghil’ad Zuckermann e Ugo Volli.
Per leggere integralmente IC Dossier, edizione in italiano e inglese, a cura di Giovanni Quer, cliccare sull’immagine sottostante
Ecco un’anticipazione delle due interviste:
Intervista a Ghil’ad Zuckermann |
Ghil’ad Zuckermann è professore ordinario di linguistica all’Università di Adelaide in Australia. Di famiglia fiorentino-triestina per parte di padre, che conta tra i propri avi il pittore Isidoro Gruenhut, Gh’ilad Zuckermann si è specializzato in lingue ebraiche, lingue in via di estinzione e nei processi di rivitalizzazione delle lingue morte.
Ghil’ad Zuckermann è autore di “Yisraelit Safa Yafa” [L’israeliano: una bella lingua], in cui espone una tesi non poco contestata secondo cui l’ebraico israeliano è una lingua “ibrida” che si compone dell’ebraico classico e moderno, dello yiddish e delle altre lingue madri di coloro che hanno fatto rivivere l’antica lingua ebraica.
Nella sua attività accademica ha dedicato gran parte dei suoi studi all’ebraico contemporaneo, che Lei chiama “israeliano”. La rivitalizzazione dell’ebraico è considerata una “rinascita”, dopo quasi duemila anni di “quiescenza” durante i quali l’ebraico era più che altro lingua liturgica e dottrinale. Qual è la sua tesi?
Dopo la caduta di Gerusalemme e la deportazione degli ….
Intervista a Ugo Volli |
Professore di semiotica del testo e filosofia della comunicazione all’Università di Torino, collaboratore di Informazione Corretta.
La rivitalizzazione dell’ebraico è stata intrapresa da Eliezer Ben-Yehudah. Che ruolo svolge la sua figura?
Di Eliezer Ben-Yehuda si sa poco; è lamentabile che si abbia poca cura della figura: ci sono strade intitolate a lui in ogni città israeliana, ma non c’è un museo sulla sua persona. La sua casa, donata alla municipalità di Gerusalemme, è oggi sede di un’associazione germanica per la pace.
Ben-Yehuda nasce nel 1858, due anni prima di Herzl ed era coetaneo di Zamenhof, l’inventore della lingua internazionale esperanto. Nacque a Luzhky nell’allora governatorato di Vilna, oggi …
Segue >>> http://www.informazionecorretta.com/dossier.php?l=it&d=18
Articoli recenti
- L’Associazione amici di Israele augura a tutti i suoi soci e sostenitori un buon natale e felice 2022
- Associazione Beth Shlomo organizza questa raccolta fondi
- Gli auguri dell’Ambasciatore Dror Eydar per Rosh Hashana 5782 (2021)
- Frosinone, consiglio adotta strumento contro l’antisemitismo.
- Rinnovo iscrizione ADI 2021
Cloud Articoli