ULTIME NOTIZIE -1-.
09/05/2012 Gli islamisti egiziani vogliono istituire un califfato islamico mondiale con Gerusalemme come capitale. Lo ha detto il predicatore islamista Safwat Higazi davanti a migliaia di sostenitori dei Fratelli Musulmani riuniti al Cairo. “Possiamo vedere che il sogno che tutti condividiamo di un califfato islamico si sta avverando, ad Allah piacendo, per mezzo di Mohammed Mursi [candidato islamista alle presidenziali in Egitto], dei suoi sostenitori, dei suoi fratelli, del suo partito politico”, proclama Higazi nel video diffuso lunedì, mentre fra gli astanti si vede lo stesso Mursi che ascolta con gesti di assenso. “La capitale del califfato, la capitale degli Stati Uniti degli Arabi – continua il comizio, trasmesso dalla tv egiziana islamista Al-Nas – sarà Gerusalemme. La nostra capitale non sarà né al Cairo, né alla Mecca o Medina”. La folla gli ha fatto eco intonando: “Milioni di martiri marciano su Gerusalemme”.
09/05/2012 Hamas, con un comunicato diramato martedì, ha invitato il neopresidente francese Francois Hollande a recarsi in visita ufficiale nella striscia di Gaza e a “mettere la questione palestinese in testa alle sue priorità per correggere l’approccio francese alla questione palestinese”.
09/05/2012 “Il sequestro di molti altri soldati sionisti, come Gilad Shalit, è l’unico modo per ottenere la liberazione dei prigionieri palestinesi in Israele”. Lo ha detto martedì Abu Moujihad, portavoce dei Comitati di Resistenza Popolare palestinesi, intervistato dall’agenzia iraniana Fars.
09/05/2012 “Ho piena fiducia nella Corte Suprema israeliana”. Lo ha detto martedì a radio Galei Tzahal il palestinese che afferma d’essere il legittimo proprietario del terreno su cui è sorto il quartiere Ulpena di Beit El (Cisgiordania). I residenti ebrei e lo Stato ribattono che il terreno è stato regolarmente acquistato dal proprietario palestinese, il quale però, a detta dei promotori del ricorso alla Corte, era un cugino che aveva usurpato la proprietà. Per il momento la Corte Suprema ha respinto la richiesta dello Stato di rinviare lo sgombero del quartiere in attesa che la questione venga meglio chiarita.
09/05/2012 Il leader di Kadima, Shaul Mofaz, parlando martedì in conferenza stampa ha definito “storico” l’ingresso della sua formazione nella coalizione di governo. “Non abbiamo chiesto poltrone – ha detto – Siamo entrati per difendere temi cruciali per il futuro del Paese in fatto di sicurezza nazionale”.
09/05/2012 Giudicate “stabili” le condizioni di salute del capo negoziatore dell’Autorità Palestinese, Saeb Erekat, colpito da un lieve attacco cardiaco martedì mattina.
08/05/2012 Mohamed Hamida, un ragazzino tunisino di 10 anni, è diventato una celebrità nel suo paese e nel mondo arabo per essersi rifiutato di affrontare un israeliano della sua età in un torneo internazionale scolastico di scacchi.
08/05/2012 Soldati delle Forze di Difesa israeliane hanno arrestato in tempo, lunedì sera, un palestinese armato di pistola al posto di blocco di Kalandiya, all’ingresso nord di Gerusalemme.
08/05/2012 La Knesset si è riunita lunedì pomeriggio in sessione plenaria per discutere il proprio scioglimento anticipato.
08/05/2012 Dieci soldati delle Fiji, in servizio nella Forza Multinazionale di stanza nel Sinai per la supervisione della pace tra Israele ed Egitto, sono stati sequestrati lunedì da beduini che pretendono il rilascio di detenuti loro affiliati. Sono stati rilasciati in serata solo dopo che i sequestratori avevano ottenuto garanzie circa le loro richieste.
08/05/2012 In apertura della riunione del gruppo parlamentare del Likud, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha ribadito lunedì la spiegazione della sua iniziativa di anticipare le elezioni: “Non ho alcuna intenzione di affrontare un altro anno di ricatti politici e populismo – ha detto – I cittadini israeliani vogliono la stabilità, e l’avranno”.
08/05/2012 Alon Atzmon, un graphic designer israeliano, ha sviluppato un’applicazione gratuita in “augmented reality” per smartphone Android, chiamata ”iOnRoad App”, che controlla che la distanza di sicurezza tra veicoli sia rispettata, collegando la tecnologia normale degli smartphone (localizzatore GPS, videocamera, accelerometro) con sofisticati algoritmi che trasformano il telefono in un sofisticato sistema per la prevenzione di situazioni pericolose sulle strade.
08/05/2012 Siria. Elezioni legislative, lunedì, nonostante le perduranti violenze tra forze del regime e forze dell’opposizione. L’opposizione ha boicottato le elezioni definendole “una pagliacciata”.
08/05/2012 Iran. Nove cittadini iraniani condannati per traffico di stupefacenti sono stati impiccati lunedì mattina in una prigione di Tehran. Lo ha annunciato l’ufficio del procuratore con un comunicato pubblicato dai mass-media locali.
08/05/2012 Metà degli ufficiali delle Forze di Difesa israeliane sono donne, un dato notevole se si tiene presente che le donne rappresentano solo un terzo dei soldati di leva. Lo ha comunicato la consigliera per gli affari femminili del capo di stato maggiore israeliano.
07/05/2012 Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha annunciato domenica sera di voler convocare elezioni parlamentari anticipate, lasciando intendere che si terranno nel mese di settembre. “Non permetterò che ci sia un anno e mezzo di instabilità politica accompagnata da estorsioni e populismo ai danni del paese – ha dichiarato Netanyahu al congresso del Likud a Tel Aviv – Meglio una breve campagna elettorale di quattro mesi per garantire la stabilità politica”.
07/05/2012 Egitto. Rilasciati domenica, nel Sinai, sei soldati egiziani che erano stati sequestrati alla fine della scorsa settimana da trafficanti beduini locali.
07/05/2012 Israele ospiterà per tre giorni, questa settimana, una conferenza Interpol che riunisce rappresentanti di 40 paesi europei per discutere di lotta contro la criminalità.
07/05/2012 Secondo il rapporto settimanale dell’Alto Commissariato Onu per i rifugiati, sarebbero 24.000 le persone in fuga dalle violenze in Siria che hanno cercato rifugio in Libano.
Articoli recenti
- L’Associazione amici di Israele augura a tutti i suoi soci e sostenitori un buon natale e felice 2022
- Associazione Beth Shlomo organizza questa raccolta fondi
- Gli auguri dell’Ambasciatore Dror Eydar per Rosh Hashana 5782 (2021)
- Frosinone, consiglio adotta strumento contro l’antisemitismo.
- Rinnovo iscrizione ADI 2021
Cloud Articoli