Cari amici,
con grande piacere vi invito al mio nuovo spettacolo IL MARE IN VALIGIA sulla vita dell’affascinante poetessa ebrea tedesca Else Lasker-Schüler.
Lo spettacolo debutta martedì prossimo – il 15 maggio – e replica mercoledì 16 al Teatro della Memoria, in via Cucchiari 4 (zona Mac Mahon) a Milano.
Sarò felice di vedervi!
Chiamatemi o scrivetemi pure per informazioni e prenotazioni: 3397428399.
Oppure telefonate direttamente in teatro: 02313663
o visitate: www.teatrodellamemoria.it o scrivete a: info@teatrodellamemoria.it

IL MARE IN VALIGIA
Un viaggio fra le pagine della poetessa Else Lasker-Schüler

Immaginate un caffè letterario, fumoso e accogliente. Portatelo a Berlino, negli anni ’20 del ‘900; poi popolate sedie e tavolini di scrittori, poeti, pittori, musicisti e altre persone dall’anima perennemente in fiamme. Sentite le conversazioni, le discussioni, le idee che corrono. D’improvviso, un incendio: il Reichstag brucia, il fumo è ora nero, divora la libertà e la dignità.

Una donna si stacca dall’incendio: è un’ebrea che scrive poesie. Il nome, Else Lasker-Schüler, l’ha spesso barattato con quelli dei suoi personaggi: Jussuf Principe di Tebe, Tino di Baghdad… E’ sempre stato bello, da Berlino, narrare il Medio Oriente, la Bibbia della sua infanzia, la Gerusalemme di molte preghiere. Quando però il fumo che si leva da Bebelplatz è alimentato con la sua carta, Jussuf deve partire, con poche cose in una valigia che riempirà di conchiglie non appena arriverà sulla spiaggia di Giaffa.

Il Mar Morto è un lago. Ma con la vocazione di un oceano

Drammaturgia e regia di Miriam Camerini Con Valeria Perdonò e Miriam Camerini Con la collaborazione di Luca Piva

“Il mare in valigia” è uno spettacolo realizzato come una conversazione attorno al tavolino di un caffè, o forse come un kibbutz, in cui tre amici mettono l’uno a disposizione dell’altro e degli altri ciò che sanno e sanno fare. Immagini, letture, atti teatrali, travestimenti.. Poesia.

 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.