Bereshit: mostra in occasione del Giorno della Memoria
Valentina Carrera
GALLERIA CIVICA, MONZA (MB)
Bereshit: in occasione del Giorno della Memoria, un omaggio alla millenaria cultura ebraica. L’artista, nella contemplazione di una parola, di una frase, di un versetto della Genesi, elabora in senso artistico le emozioni le suggestioni le immagini che vengono cosi’ evocate.
A cura di Alessandro Baito
Bereshit” è una mostra che sta toccando le più importanti città italiane restituendo ai visitatori uno sguardo profondo nel cuore della cultura ebraica. Il viaggio è cominciato nel 2009 con due città dal passato legato fortemente alla storia ebraica, Torino e Ferrara; è poi proseguito nel 2010 con delle mostre complete a Como e Milano; ha fatto sentire infine nel 2011 il suo forte respiro religioso e umano partecipando ad iniziative quali la mostra “Genesis – Un precorso spirituale” presso la chiesa di S.Maria in Castello a Tarquinia e la mostra “La ruggine e la luce” presso il Castello di Carlo V di Lecce. Ora approda a Monza.
“Bereshit” di Valentina Carrera, nella contemplazione di una parola, di una frase, di un versetto della Genesi, elabora in senso artistico le emozioni le suggestioni le immagini che vengono così evocate, mettendo in luce i colori della potenza della Parola. A volte applica carta pergamena, a volte elementi materici vari (pigmenti naturali, metalli in polvere, foglia d’oro o d’argento), altre volte ancora affianca alla Parola un simbolo che aiuti l’interpretazione dell’insieme.
La mostra vuole essere, in occasione del Giorno della Memoria, un omaggio alla millenaria cultura ebraica, sopravvissuta non solo alle costanti persecuzioni che l’hanno vista protagonista nel corso dei secoli, ma soprattutto all’orrore della Shoah e della soluzione finale nazista. Alla fine la sua forza si sente ancora oggi come parte integrante di tutte le altre realtà culturali, in particolar modo nel mondo cristiano. La riflessione della Carrera spazia dalla Genesi alla Kabala, dal Giardino dell’Eden alla poesia erotica, ritrovando nella dimensione etica dell’Uomo la forza per reagire di fronte alle tragedie della Storia. Nell’ambito della celebrazione del Giorno della memoria iniziativa promossa dal Comune di Monza in collaborazione con l’Associazione Mnemosyne.
Inaugurazione sabato 21 Gennaio ore 18
Galleria Civica
via Camperio, 1 – Monza (MB)
Orari: da martedi a venerdi, 15-18 Sabato e domenica 10-12 e 15-18
Articoli recenti
- L’Associazione amici di Israele augura a tutti i suoi soci e sostenitori un buon natale e felice 2022
- Associazione Beth Shlomo organizza questa raccolta fondi
- Gli auguri dell’Ambasciatore Dror Eydar per Rosh Hashana 5782 (2021)
- Frosinone, consiglio adotta strumento contro l’antisemitismo.
- Rinnovo iscrizione ADI 2021
Cloud Articoli