ISLAM, RELIGIONE DI PACE E TOLLERANZA
[b]Gli Ebrei nel Corano
dello Sceicco Atiyyah Saqr
Tradotto da Paolo Mantellini [/b]
Nota del Traduttore: Quanto segue è la risposta dello Sceicco Atiyyah Saqr, già Capo del Comitato delle Fatwe dll’Università islamica Al-Azhar, il Cairo, a una domanda pubblicata sulla rubrica “Chiedi all’esperto†del sito islamico in lingua Inglese IslamOnline.net il 24 Marzo 2004.
Tra i promotori del sito troviamo lo Sceicco Yusuf al-Qaradawi, noto predicatore della Stazione satellitare Araba al-Jazira e che è stato definito dal Prof. John Esposito un riformatore moderato, nonostante abbia giustificato gli attentati suicidi in Israele.
Per le citazioni Coraniche sono state utilizzate le traduzioni Italiane del Corano di Hamza Piccadro, Mario Guzzetti, Gabriele Mandel e Luigi Bonelli.
Domanda:
Caro Sceicco! As-Salam `Alaykum. Gli Ebrei hanno giocato un importante ruolo nella storia, sia prima che dopo l’avvento dell’islà m. Il Corano si riferisce a loro in molti versetti. Quali sono, secondo il Corano, le principali caratteristiche e le principali qualità degli Ebrei?
Risposta:
Wa `Alaykum As-Salam Wa Rahmatullah Wa Barakatuh.
(la pace, la misericordia e la benedizione di Allah siano con te)
Nel Nome di Allah, il Clemente, il Misericordioso.
Ogni ringraziamento e lode ad Allah e pace e benedizione al Suo Messaggero.

Sono veramente felice per la tua domanda e prego Allah che i miei umili sforzi, fatti solo in Suo onore, siano all’altezza delle tue aspettative.

Per quanto riguarda la tua domanda, quanto segue è la fatwa emessa dallo Sheikh `Atiyyah Saqr, già Capo del Comitato per le Fatwe di Al-Azhar, in cui afferma quanto segue:


“Il Corano contiene numerosi versetti che descrivono gli Ebrei, le loro qualità personali e le loro caratteristiche. La descrizione Coranica degli Ebrei è imparziale: li loda in alcune occasioni, quando meritano di essere lodati e li condanna in altre, quando compiono azioni riprovevoli. Ma, queste ultime situazioni sono molto più frequenti delle precedenti, a causa delle loro pessime qualità e delle azioni odiose che sono soliti commettere.


Il Corano li loda nel versetto che recita: “Già abbiamo dato ai Figli di Israele la Scrittura, la saggezza e la profezia. Concedemmo loro cibi eccellenti e li preferimmo agli altri popoli†(45:16) cioè i popoli del loro tempo.


Tra le cattive qualità , gli Ebrei sono caratterizzati dalle seguenti:


1. Sono abituati ad inventare le cose e ad attribuirle falsamente ad Allah. Allah l’Altissimo dice: “… E ciò perché dicono: "Non abbiamo obblighi verso i gentili" . E consapevolmente dicono menzogne contro Allah..†(3:75) Inoltre: “I giudei dicono: « La mano di Allah è incatenata! ». Siano incatenate le mani loro e siano maledetti per quel che hanno detto. Le Sue mani sono invece ben aperte: Egli dà a chi vuole…†(5:64) 
In un altro Versetto Allah l’Altissimo dice: “Allah ha certamente udito le parole di quelli che hanno detto: "Allah è povero e noi siamo ricchi!". Metteremo per iscritto le loro parole e il fatto che ingiustamente uccisero i Profeti, e diremo loro: "Gustate il tormento dell'Incendio". (3:181) 


2. A loro piace ascoltare le menzogne. A questo proposito Allah dice: “ e dei giudei che ascoltano solo la menzogna, ascoltano altri e non vengono da te…†(5:41) 


3. Disobbediscono ad Allah, l’Altissimo e non osservano mai i Suoi comandamenti. Allah dice: “Ma essi ruppero l'alleanza e Noi li maledicemmo e indurimmo i loro cuori†(5:13) 


4. Polemiche e litigi. Questo è chiaro nel Versetto che dice: “E disse il loro profeta: "Ecco che Allah vi ha dato per re Saul". Dissero: "Come potrà regnare su di noi? Noi abbiamo più diritto di lui a regnare, e a lui non sono state concesse ricchezze!†(2:247) 


5. Nascondere la verità e impegnarsi per la menzogna. Si può comprendere questo aspetto, dal versetto che dice: “…distorcono la Scrittura con la lingua per farvi credere che ciò è parte della Scrittura, mentre le è estraneo…†(3:78) 


6. Organizzare ribellioni contro i Profeti e respingere la loro guida. Ciò appare chiaro nel versetto: “E quando diceste:"O Mosè, noi non ti crederemo finché non avremo visto Allah in maniera evidente.†(2:55) 


7. Ipocrisia. In un versetto leggiamo: “Quando incontrano i credenti, dicono:"Crediamo"; ma quando sono soli con i loro demoni, dicono:"Invero siamo dei vostri; non facciamo che burlarci di loro.†(2:14) In un altro versetto leggiamo: “Ordinerete ai popoli la carità e dimenticherete voi stessi, voi che leggete il Libro? Non ragionate dunque ?†(2:44) 


8. Dare la precedenza ai propri interessi rispetto agli ordini della religione e ai comandi della verità . Allah dice: “…Ogniqualvolta un messaggero vi portava qualcosa che vi spiaceva, vi gonfiavate d'orgoglio! Qualcuno di loro lo avete smentito e altri li avete uccisi.†(2:87) 


9. Desiderare il male per la gente e fuorviarli. Ciò è chiaro nel versetto che dice: “Tra la gente del Libro, ci sono molti che, per invidia, vorrebbero farvi tornare miscredenti dopo che avete creduto e dopo che anche a loro la verità è apparsa chiaramente!…†(2:109) 


10. Soffrono nel vedere la felicità altrui e si rallegrano per il dolore e le disgrazie degli altri. Ciò è chiaro nel versetto che dice: “Se vi giunge un bene, se ne affliggono. Se un male vi colpisce, gioiscono.†(3:120) 


11. Sono noti per la loro arroganza e alterigia. Pretendono di essere i figli di Allah e i Suoi prediletti. Allah ce lo riferisce nel versetto che dice: “Giudei e nazareni dicono: «Siamo figli di Allah ed i suoi prediletti».†(5:18) 


12. Utilitarismo e opportunismo sono le loro caratteristiche innate. Ciò è chiaro nel versetto che dice: “perché praticano l'usura – cosa che era loro vietata – e divorano i beni altrui.†(4:161) 


13. La loro volgarità e il loro indegno modo di parlare è oltre ogni descrizione. A questo riguardo, il versetto Coranico recita: “Fra gli Ebrei ve ne sono alcuni che distorcono le parole della Scrittura dal loro contesto e dicono: “Ascoltiamo e disobbediamo!†e: “Ascolta come chi non ascolta!†e ancora: “Guardaci!â€, contorcendo la lingua e insultando la religione. Se invece dicessero: “Ascoltiamo e obbediamo! Ascolta e guardaci!†farebbero certo una cosa migliore e più giusta; ma Allah li ha maledetti per la loro miscredenza e solo pochi di loro credono.†(4:46) 


14. E’ facile per loro ammazzare la gente e uccidere gli innocenti. Nulla al mondo piace al loro cuore più che versare sangue e uccidere esseri umani. Non tralasciano mai questa abitudine neppure con i Messaggeri e i Profeti. Allah dice: “…e uccidevano i profeti ingiustamente.†(2:61) 


15. Sono spietati e senza cuore. In questo senso, il versetto Coranico spiega: “Dopo di ciò i vostri cuori si sono induriti ancora una volta, ed essi sono come pietre o ancora più duri.†(2:74) 


16. Non mantengono mai le loro promesse e non tengono fede alla parola data. Allah l’Altissimo dice: “Ma come? Ogniqualvolta stringono un patto, una parte di loro lo infrange? In realtà la maggior parte di loro non è credente.†(2:100) 


17. Si precipitano nel peccato e gareggiano nella trasgressione. Allah dice: “e non si vietavano l'un l'altro quello che era nocivo. Quant'era esecrabile quello che facevano!†(5:79) 


18. La vigliaccheria e l’attaccamento alla vita terrena sono le loro indiscutibili caratteristiche. A questo si riferisce il Corano, quando dice: “Voi mettete nei loro cuori più terrore che Allah Stesso, poiché invero è gente che non capisce. Vi combatteranno uniti solo dalle loro fortezze o dietro le mura. Grande è l'acrimonia che regna tra loro. Li ritieni uniti, invece i loro cuori sono discordi: è gente che non ragiona.†(59:13-14). Allah l’Altissimo dice anche: “E vedrai che sono gli uomini più attaccati alla vita, persino più degli idolatri.†(2:96) 


19. L’avarizia è radicata nei loro cuori. Per descriverlo, il Corano afferma: “Dovrebbero avere una parte del potere, loro che non donano agli altri neppure un nocciolo di dattero?†(4:53) 


20. Falsificano la Rivelazione Divina e le Sacre Scritture di Allah. A questo proposito Allah dice: “Guai a coloro che scrivono il Libro con le loro mani e poi dicono: "Questo proviene da Allah"e lo barattano per un vil prezzo! Guai a loro per quello che le loro mani hanno scritto, e per quello che hanno ottenuto in cambio.†(2:79) 


Dopo questa chiara spiegazione, vorremmo specificare che queste non sono che alcune delle più più importanti caratteristiche dei Giudei come descritte nel Corano. Si sono ribellati ai comandamenti Divini, hanno falsificato ciò che era stato loro rivelato e hanno inventato nuovi insegnamenti che, secondo loro, erano molto meglio di ciò che era stato registrato nella Torah. Fu per queste loro caratteristiche che non trovarono mai una calorosa accoglienza in tutti i paesi in cui cercarono di insediarsi. Piuttosto sarebbero stati espulsi o avrebbero vissuto in isolamento. Fu Allah, l’Altissimo, a colpirli con la Sua Ira e a renderli un ricettacolo di umiliazione a causa della loro trasgressione. Allah, l’Altissimo, ci ha detto che invierà loro gente che li sommergerà di tremende punizioni che dureranno fino al Giorno della Resurrezione. Tutto questo ci assicura la buona notizia della prossima vittoria dei Musulmani sopra di loro, una volta che i Musulmani si atterranno strettamente a una fede salda e alla fiducia in Allah adottando gli strumenti della moderna tecnologia.â€

Ma Allah, l’Altissimo, lo sa meglio.
Articoli recenti
- L’Associazione amici di Israele augura a tutti i suoi soci e sostenitori un buon natale e felice 2022
- Associazione Beth Shlomo organizza questa raccolta fondi
- Gli auguri dell’Ambasciatore Dror Eydar per Rosh Hashana 5782 (2021)
- Frosinone, consiglio adotta strumento contro l’antisemitismo.
- Rinnovo iscrizione ADI 2021
Cloud Articoli