[b] M U S A N E W S
Newsletter dell’Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Israele
“la cultura è l’arma più forte della democrazia” Amos Luzzatto[/b]

[b]Israele vince il Leone d’Oro
Risultato storico per il cinema israeliano: il film “Lebanon” del regista Samuel Maoz, ha vinto il Leone d’Oro come miglior film alla 66. Mostra del Cinema di Venezia; per la prima volta un film israeliano ha ricevuto questo prestigioso riconoscimento.[/b]

"Dedico il premio alle migliaia di persone nel mondo che, come me, sono tornati sani e salvi dalla guerra” ha detto il regista durane la cerimonia di consegna dei premi. "Apparentemente stanno bene… ma dentro, il ricordo rimane come un pugnale nell’anima”, ha continuato.

Il film di Maoz si svolge quasi interamente all’interno di un carro armato israeliano durante la prima Guerra del Libano, nel giugno 1982, e presenta il punto di vista di due giovani soldati israeliani che si trovano da soli di fronte alla guerra e alle sfide esistenziali che questa comporta.

Il film è coprodotto da Uri Uri Sabag e Einat Bikel. Gli attori principali sono Michael Moshonov, Itay Tirah, Yoav Donat, Oshri Cohen, Zohar Strauss, e Dudu Tasa.

Trailer del film (in ebraico, senza sottotitoli):

Un recensione al film di Maurizio G. De Bonis, sul sito Cultframe: http://www.cultframe.com/2009/09/lebanon-film-samuel-maoz/[/link]

 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.