FONTE:

[b]Il Campidoglio vota la cittadinanza onoraria per Gilad Shalit

Roma, 25 giugno – Il Consiglio comunale ha conferito la cittadinanza onoraria al militare israeliano Gilad Shalit, da tre anni ostaggio di Hamas. Subito dopo il voto il sindaco, Gianni Alemanno, e il presidente della comunità ebraica capitolina, Riccardo Pacifici, hanno esposto in Campidoglio la gigantografia del giovane israeliano con la scritta: "Roma vuole il suo cittadino. Gilad Shalit libero".

"…. Roma ha un cittadino in più, un cittadino prigioniero. Da questo momento in poi entriamo ufficialmente in tutte le richieste e le sollecitazioni istituzionali per chiederne la liberazione. Sono tre anni che questo ragazzo è prigioniero fuori ogni logica dei trattati internazionali, non c'è stato verso di poterlo riconsegnare e questa è una condanna forte contro tutte le forme di fondamentalismo e intolleranza….", ha dichiarato il sindaco Gianni Alemanno.

Il primo luglio, annuncia il Sindaco, "la famiglia sarà a Roma e in quella occasione saremo onorati di conferire concretamente e ufficialmente la cittadinanza onoraria".
[/b]

[b]ROMA: ROSSIN (PDL), SODDISFAZIONE PER CITTADINANZA ONORARIA A SHALIT[/b]

Fonte:

Roma, 25 giu. (Adnkronos) – "Esprimo soddisfazione per la votazione in Aula Giulio Cesare della delibera che conferisce la cittadinanza di Roma al soldato israeliano Gilad Shalit, catturato dalle milizie di Hamas il 25 giugno di tre anni fa. Roma, citta' per antonomasia del rispetto dei diritti umani, annoverera' un nuovo 'civis' tra i suoi abitanti, a testimonianza di una Capitale sempre in prima linea nella difesa della liberta' dell'individuo". Lo dichiara Dario Rossin, capogruppo Pdl in Consiglio Comunale.
"Spiace constatare – aggiunge Rossin – che malgrado la condivisione della mozione che ha portato al conferimento della cittadinanza, oggi l'opposizione abbia abbandonato l'aula al momento della votazione, scegliendo di fatto la via dell'ottuso ostruzionismo davanti a una iniziativa dall'elevato senso morale. Un segnale di irresponsabilita' non degno di una citta' come Roma".

[b]COMUNE, CONFERITA CITTADINANZA ONORARIA A GILAD SHALIT[/b]
Fonte:

Il consiglio comunale ha approvato una delibera con cui conferisce la cittadinanza onoraria al soldato israeliano Gilad Shalit, da tre anni ostaggio di Hamas. "La votazione di oggi è significativa – ha detto il sindaco Gianni Alemanno – questo non è il primo atto di solidarietà da parte del Comune di Roma verso il soldato Shalit, ma questo è il conferimento definitivo della cittadinanza onoraria. Roma ha un cittadino in più, un cittadino prigioniero". (omniroma.it)
(25 giugno 2009 ore 16:07)

 

One Response to ROMA- CITTADINANZA ONORARIA A SHALIT

  1. Admin ha detto:

    Lodevolissima iniziativa.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.