Congresso UGEI
Dal 21 al 23 Novembre si è tenuto a Firenze il XIV congresso dell'Unione Giovani Ebrei d'Italia a cui hanno partecipato moltissimi giovani provenienti da tutta Italia.
In tale occasione si sono svolte le elezioni per il rinnovo del nuovo consiglio esecutivo in cui è stato riconfermato il Presidente uscente, Daniele Nahum, che ha riscosso una maggioranza dei 2/3 dei votanti. Inoltre sono stati eletti Tana Abeni, Michele Disegni, Amalia Luzzati, Giuseppe Piperno, Federico Raccah, Ylenia Tagliacozzo, Giuditta Bassous, Joseph Gorjian.
Nella giornata di inaugurazione del Congresso è intervenuta anche il Ministro delle Politiche Giovanili Giorgia Meloni e il Portavoce Nazionale del Partito Democratico Andrea Orlando.
In sede congressuale sono state inoltre approvate mozioni, che costitueranno le linee guida per il nuvo consiglio esecutivo.
Tra queste tre sono di particolare rilievo: Il proseguimento del dialogo interreligioso, la formazione di un Comitato "Una Via per gli studenti iraniani allo scopo di rafforzare la proposta dell'UGEI di intitolare al 9 luglio 1999 una Via di Roma, proposta accolta pubblicamente da Gianni Alemanno, Sindaco di Roma. L'ultima mozione si pone come obiettivo quello di appellarsi al Governo Italia affinchè si impegni per il rilascio di Gilad Shalit, giovane caporale israeliano rapito due anni fa dai miliziani di Hamas.
Unione Giovani Ebrei d'Italia
Articoli recenti
- L’Associazione amici di Israele augura a tutti i suoi soci e sostenitori un buon natale e felice 2022
- Associazione Beth Shlomo organizza questa raccolta fondi
- Gli auguri dell’Ambasciatore Dror Eydar per Rosh Hashana 5782 (2021)
- Frosinone, consiglio adotta strumento contro l’antisemitismo.
- Rinnovo iscrizione ADI 2021
Cloud Articoli