[b]Aperto in anteprima il 6 aprile a Casale Monferrato, e presentato alla stampa il 22 aprile a Torino e Alessandria, il Festival prosegirà fino al 25 maggio, coinvolgendo il Monferrato e le maggiori città piemontesi con un'incomparabile ed eterogenea ricchezza di eventi e incontri.

[i]Pubblichiamo di seguito il programma completo della manifestazione[/i].[/b]

[b]DOMENICA 4 MAGGIO[/b]

[i]CASALE MONFERRATO[/i]
● Ore 17,00: Sinagoga
Inaugurazione generale del Festival
Viene presentato al territorio il programma generale del Festival.
In qualità di ospite, Renato Mannheimer, illustra i risultati di un sondaggio originale realizzato per conto di Monferrato Cult (dopo le polemiche suscitate dalla partecipazione di Israele come paese ospite della Fiera del Libro di Torino o gli apparentamenti delle elezioni politiche romane) dedicato all’immagine e ai pregiudizi sugli ebrei e su Israele in Italia.

[b]MERCOLEDÌ 7 MAGGIO[/b]

[i]TORINO[/i]
● Ore 18,30: Centro Sociale della Comunità ebraica di Torino
Incontro delle Comunità ebraiche del Piemonte (Casale, Vercelli e Torino) per festeggiare il giorno dell’indipendenza di Israele (Yom Ha’atzmaùt).

[b]GIOVEDÌ 8 MAGGIO[/b]

[i]TORINO[/i]
● Ore 11,00: Stand Ucei/Monferrato Cult
Consegna del Premio OyOyOy 2008 a Abraham Yehoshua e aperitivo beneaugurate per il Festival. Nel contesto della Fiera del Libro, alla presenza di Moshe Kantor, presidente del Congresso Europeo Ebraico (EJC) e Renzo Gattegna, presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (Ucei).

[b]VENERDÌ 9 MAGGIO[/b]

[i]CASALE MONFERRATO[/i]
● Ore 18,00: Teatro Municipale
Introduzione al Festival
Conversazione tra Johan Galtung e Giorgio Israel sul tema Pace in Medioriente! Una proposta nonviolenta. Commenti e domande del politologo Vittorio Emanuele Parsi e della giornalista Farian Sabahi. Introduce l’incontro il giornalista David Parenzo.
Ai primi 100 partecipanti del primo appuntamento del Festival verrà consegnata, in esclusiva, una stampa numerata del logo del Festival creato da Emanuele Luzzati Il rabbino e le rose.

[i]SABATO 10 MAGGIO[/i]

[i]CASALE MONFERRATO[/i]
MOSTRE E PERCORSI D’ARTE: “Immagini e no”

● Ore 17,00: Palazzo Sannazzaro
Vignette dal Mondo per i diritti umani.
In collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri. È curata dall’Associazione Stefano Guazzo. La mostra viene inaugurata, con un brindisi kasher, e una performance dell’illustratore e vignettista Andrea Musso. Apertura dal 9 maggio al 9 giugno. Orario: 10,00 – 20,00 il sabato e la domenica. Per info: 0142 461516.

● Ore 18,00: Castello Paleologo
L’urlo Bebop & Kadish di Allen Ginsberg.
Immagini del fotografo Luciano Bobba e musiche di Guido Rolando. Con bookshop “Americana”. Reading di Emilio Bonelli. Presentazione di Mariateresa Cerretelli. Orario: 10,00 – 20,00 il sabato e la domenica. Per info: 340 3437723.

[i]MONCALVO[/i]
● Ore 10,00 – 20,00: Antico Ghetto e Casa Montanari
I disegni emozionanti della mostra I bambini del mondo illustrano la Bibbia, realizzata in collaborazione con l’associazione israeliana Bible 2000. La mostra resta aperta dal 10 al 31 maggio. Per prenotazioni: 335 7224874.

● Ore 10,00 – 20,00: Bottega del Vino
Monferrato-Israele: un Ponte diVino. Un confronto tra vini monferrini e israeliani (in collaborazione con la condotta locale di Slow Food): con i produttori locali, alcuni produttori italiani di vino kasher e vini provenienti da Israele.

● Ore 16,30: Biblioteca civica
Conversazione sui vini tra il produttore italiano Lamberto Vallarino Gancia, l’esperto americano di food David Leibowitz e il presidente regionale piemontese di Slow-Food Bruno Boveri. Conduce l’incontro il giornalista Francesco Simone.

● Ore 20,30: Cortile Palazzo Testa Fochi
Cena di Gala con uno speciale menu GiustoGusto: un menu che non esclude nessuno, aperto alle diverse fedi religiose e visioni etiche. Con reading di storielle ebraiche sul cibo che intercalano le singole portate.

[b]DOMENICA 11 MAGGIO[/b]

[i]CASALE MONFERRATO[/i]
● Ore 10,00: Nelle vie del centro
Un percorso di libri e di rose. Inserite tra le bancarelle di fiori dei vivaisti monferrini, piccole isole della lettura con la più recente produzione editoriale italiana di carattere interculturale. Viene riproposta l'iniziativa "libri e rose": ad ogni lettore che acquisterà almeno un libro verrà regalata una rosa.

● Ore 10,00: Piazza Mazzini
Inaugurazione di “The art of prayer”
Container di arte e spiritualità in Casale Monferrato: installazioni e performances di arte contemporanea di giovani artisti, ebrei e non. Quattro container distribuiti in alcuni dei punti di maggior afflusso cittadino. Sono privilegiate opere che, per spiegare un concetto o un’idea, non fanno uso di immagini, in particolar modo quelle antropomorfiche. Installazioni che, invitando al coinvolgimento diretto del fruitore all'interno del container, che si possono rivelare come piccole cappelle di metallo. Introducono il percorso i curatori della mostra Ronald Lewis Facchinetti e Luisa Castellini. Per info: 340 3437723.

● Vari luoghi della città
L’arcipelago di Minima Animalia.

– Ore 11,00: Sala mostre della Comunità Ebraica di Casale
Le pecore. Opere di Menashe Kadishman. In collaborazione con la Galleria Ermanno Tedeschi. Inaugurazione dello storico dell’arte Arturo Schwarz.

– Ore 12,00: Castello Paleologo
Sagome e aforismi, in collaborazione con Casale c’è: scelta di testi poetici sul tema Animali in versi di Paolo Debenedetti, Franco Marcoaldi, Isaac Bahashevi Singer, Franz Kafka e altri.

– Ore 16,00: Teatro civico
Voci, suoni, grida e silenzio: spettacolo musicale di forte impatto emotivo e intellettuale con una performance di Claudia Pastorino e La Compagnia dei Cantautori che contamina Jainismo, Sufi, Ebraismo e canzone d’autore. Introduce Gualtiero Crovesio dell’associazione Lav (Lega Anti Vivisezione).

– Ore 18,00: Teatro civico
Della compassione: uomini e animali.
Conversazione tra il rabbino Giuseppe Momigliano, la psicologa Anna Maria Manzoni e il critico cinematografico Goffredo Fofi. Conduce l’incontro Massimo Filippi.

● Ore 19,00: in Sinagoga
Gad Lerner intervista Luciano Segre su Un bambino ebreo di Casale e le leggi razziali. A seguire aperitivo kasher.

[i]CONZANO[/i]
● Ore 10-12 e 15-19: Villa Vidua
All’interno della mostra Resurrexit: immagini della Pasqua, promossa dal Comune di Conzano e dalla Diocesi di Casale, viene esposta L’ultima cena di Emanuele Luzzati. Per appuntamenti: 0142 925132.

[i]MONCALVO[/i]
● Ore 10,00 – 20,00: Bottega del Vino
Monferrato-Israele: un Ponte diVino. Un confronto tra vini monferrini e israeliani (in collaborazione con la condotta locale di Slow Food): con i produttori locali, alcuni produttori italiani di vino kasher e vini provenienti da Israele.

● Ore 11,00: Biblioteca civica
Conversazione su La cucina come Dio comanda, con il rabbino Luciano Caro, il pastore avventista Giovanni Lonardo e il medico Luisa Mondo. Introduce e modera il giornalista de La Stampa Giuseppe Prosio.

● Dalle ore 12,00: Cascina Spinerola
Uno speciale menù “GiustoGusto” dal forte connotato etico per i turisti più esigenti. Su prenotazione: 0141 921544.

● Ore 17,00: Teatro Civico
Spettacolo teatrale Non c’è più religione, frizzante esperimento di satira teologica interculturale, con Luisella Tamietto, Cristiana Voglino e Sergio Velluto. Un viaggio comico attraverso le vie della fede.

[i]ALESSANDRIA[/i]
● Ore 10-17,30: Sinagoga
Apertura e visite guidate gratuite, a cura di Codess Cultura.
Proiezione continua del documentario Via Milano n. 7. Testimonianze del Tempio Israelitico di Alessandria di Jasen Nannini. Per info: 011 6699725.

● Ore 11,00: Sinagoga
Inaugurazione della mostra Gli uomini del Libro. Sculture di Raphael De Vittori Reizel.

● Ore 18,30: Tempietto invernale della Sinagoga
Conversazione tra il semiologo Ugo Volli, dell’Università di Torino, e l’architetto Gianni Ghè, consigliere della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, su Muri di mattoni e muri di pregiudizi.

● Ore 21,00: Teatro-Cinema Comunale
Proiezione del film Aviva my love del regista Shemi Zarhin, nell’ambito della rassegna cinematografica di cinema israeliano (curata da Dan Muggia e Ariela Piattelli), promosso dall’ A.T.A., in collaborazione con il Kolno’a Film Festival di Roma. Nella sala Zandrino (ingresso gratuito). Conduce la rassegna Nuccio Lodato.

[i]CARMAGNOLA[/i]
● Apertura della Sinagoga, a cura di Artefacta.
Orari: dalle 14,30 alle 18,00. Per info: Mariacristina Colli 347 4891662.

[i]CHERASCO[/i]
● Apertura della Sinagoga, a cura di Artefacta.
Orari: dalle 14,30 alle 18,00. Per info: Mariacristina Colli 347 4891662.

[i]TRINO[/i]
● Ore 10,30: Sinagoga
Inaugurazione della mostra sulle Sinagoghe del Piemonte, con le 12 fotografie di Niccolò Biddau: Alessandria, Asti, Biella, Carmagnola, Casale, Cherasco, Cuneo, Ivrea, Mondovì, Saluzzo, Torino, Vercelli. Nel tempietto ebraico appena restaurato. Conversazione tra Pierfranco Irico, Paolo Bonato e Roberta Cerruto. La mostra resta aperta fino al 25 maggio. Orari: da lunedì a venerdì 9,00-12,00 e 15,00-17,00; il sabato e la domenica 9,00-12,00 e 16,00-19,00.

[b]LUNEDì 12 MAGGIO[/b]

[i]CASALE MONFERRATO[/i]
● Ore 9,00: Biblioteca della Scuola Media “Dante Alighieri”
● Ore 10,30: Aula Magna della Scuola Media “Trevigi”
Per le ragazze delle classi seconde delle scuole medie incontro con la scrittrice israeliana Nava Semel su Ahava: dire Amore in ebraico. Intervista a cura di Sarah Kaminski.

[b]GIOVEDì 15 MAGGIO[/b]

[i]CASALE MONFERRATO[/i]
● Ore 21,00: in Sinagoga
Immortalità e resurrezione incontro tra il rabbino Giuseppe Laras e il rabbino Aharon Adolfo Locci. Con un commento della dottoressa Daniela De Giovanni. Conduce Annamaria Ariotti. Appuntamento culturale in collaborazione con la Fondazione Maimonide.

[b]VENERDì 16 MAGGIO[/b]

[i]ALESSANDRIA[/i]
● Ore 18,00: Sala Conferenze di Cultura & Sviluppo
I valori della Costituzione Italiana. Visioni comuni e differenze culturali. Conversazione, nell’anno europeo del dialogo interculturale, tra Giulio Disegni, della Comunità ebraica di Torino e Hamid ‘Abd al-Qadir Distefano, della CO.RE.IS (Comunità Religiosa Islamica) Italiana. Presiede e introduce il Prefetto di Alessandria Francesco Paolo Castaldo. Intervengono Emilia Paim e Miriam Loaisa del Coordinamento cittadino delle culture. Iniziativa realizzata in collaborazione con l’associazione Alessandriacolori. Per l’occasione sarà esposta la mostra sui valori della Costituzione di Emanuele Luzzati e Roberto Piumini. Modera il giornalista Fabrizio Laddago.

[b]SABATO 17 MAGGIO[/b]

[i]CASALE MONFERRATO[/i]
● Ore 18,00: Galleria Costanzo/Libreria Discomania
Inaugurazione della mostra artistica Scoprendo la città di Hannah Gauntlett. La mostra si svolge, in Via B. Sangiorgio 4, dal 17 maggio al 7 giugno. Orario: da martedì a sabato ore 9,30–12,30 e 16,00–19,30; il lunedì ore 16,00–19,30. Per info: 0142 72664.

[b]SANTUARIO DI CREA[/b]
● Ore 17,00: Sala San Francesco
Convegno dedicato al tema Cibo ed etica. Regole laiche e regole religiose con lo scopo di presentare e approfondire il progetto “GiustoGusto”. Partecipano la monaca di tradizione Zen Soto Elena Seishin Viviani, il sacerdote don Gianpaolo Cassano, un’esperta di cultura ebraica, un rappresentante del mondo islamico e lo scienziato ambientalista Massimo Tettamanti. Introduce e modera Francesco Antonioli, giornalista de Il Sole 24Ore. Con un intervento iniziale di Umberto Fava dell’ agenzia di sviluppo LaMoRo (Langhe, Monferrato e Roero). L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Provincia di Alessandria (assessorato all’agricoltura e ai prodotti tipici).

● Dalle ore 19,30: Ristorante di Crea
Uno speciale menù “GiustoGusto” dal forte connotato etico per continuare il dialogo, a tavola, e per i turisti più esigenti. Per prenotazioni: 0142 940108.

[i]VALENZA[/i]
● Ore 21,15: Centro Comunale di Cultura
Religione, etica e modernità: conversazione tra il semiologo Ugo Volli e il filosofo morale Pier Cesare Bori. Conduce l’incontro l’assessore regionale Davide Borioli.
DOMENICA 18 MAGGIO

[i]CASALE MONFERRATO[/i]
● Ore 9,00: Cortile della Sinagoga
BreakFest con Alex Jacobowitz.

● Ore 11,00: Sinagoga
Giulio Castagnoli intervista Ramin Bahrami su La vita, le passioni, la musica.

● Ore 15,00: di fronte al Teatro Municipale
Concerto itinerante Xilo on demand di Alex Jacobowitz.

● Ore 16,00: Teatro Municipale
Conversazione sul tema dell’anima e il suo destino tra Haim Baharier e Vito Mancuso.

● Ore 17,00: Castello Paleologo
Concerto itinerante Xilo on demand di Alex Jacobowitz.

● Ore 18,30: Teatro Municipale
Concerto pianistico: Dentro e oltre Bach: la mia musica ebraica, scelta personale di brani ed esecuzione di Ramin Bahrami.

[i]ALESSANDRIA[/i]
● Ore 10,00-17,30: nei locali della Sinagoga.
Apertura e visite guidate gratuite, a cura di Codess Cultura.
Proiezione continua del documentario Via Milano n. 7. Testimonianze del Tempio Israelitico di Alessandria di Jasen Nannini. Per info: 011 6699725.

● Ore 11,00: Sinagoga
Concerto itinerante Xilo on demand di Alex Jacobowitz.

● Ore 21,00: Teatro-Cinema Comunale
Proiezione del film Watermarks del regista Yaron Zilberman, nell’ambito della rassegna cinematografica di cinema israeliano (curata da Dan Muggia e Ariela Piattelli), promosso dall’ A.T.A., in collaborazione con il Kolno’a Film Festival di Roma. Nella sala Zandrino (ingresso gratuito). Conduce la rassegna Nuccio Lodato.

[i]ASTI[/i]
● Ore 11,00: Locali Israt
Inaugurazione della mostra di Max Ramezzana su Le scatole di Primo Levi. Introducono Mario Renosio e Carlo Pesce.
● Apertura della Sinagoga, recentemente restaurata, e visite guidate nel ghetto, a cura di Artefacta. Orari: dalle 15,00 alle 18,00. Partenza ogni ora in via Ottolenghi 8. Per info: Mariacristina Colli 347 4891662.

[i]CARMAGNOLA[/i]
● Apertura della Sinagoga, a cura di Artefacta.
Orari: dalle 14,30 alle 18,00. Per info: Mariacristina Colli 347 4891662.

[i]CHERASCO[/i]
● Apertura della Sinagoga, a cura di Artefacta.
Orari: dalle 14,30 alle 18,00. Per info: Mariacristina Colli 347 4891662.

[i]CHIERI[/i]
● Apertura della Sinagoga e visite guidate nel ghetto, a cura di Artefacta.
Orari: dalle 15,00 alle 18,00. Partenza ogni ora in via della Pace 8. Per info: Mariacristina Colli 347 4891662.

[i]CONZANO[/i]
● Ore 10-12 e 15-19: Villa Vidua
Mostra Resurrexit: immagini della Pasqua, promossa dal Comune di Conzano e dalla Diocesi di Casale. Viene esposta L’ultima cena di Emanuele Luzzati. Per info: 0142 925132.

[i]MONCALVO[/i]
● Ore 15,00: Biblioteca civica
Intervento di Rav Luciano Caro su Le donne nei libri della Torah e inaugurazione della mostra libraria Un ponte di libri ebraici. Libri antichi e moderni sull’ebraismo provenienti da collezioni pubbliche e private. Resta aperta anche sabato 24, domenica 25, sabato 31 maggio, domenica 1 e lunedì 2 giugno. Orari: 10,00-12,30 e 15,00-18,00. Per info: 0141 917427.

[i]VERCELLI[/i]
● Apertura della Sinagoga
Orari: dalle 15,00 alle 19,00. Partenza ogni ora in via Foa 70. Per info: Lucia Ingemi 339 2579283.

[b]LUNEDì 19 MAGGIO[/b]

[i]CASALE MONFERRATO[/i]
● Ore 9,30: Teatro Civico
Per i ragazzi delle scuole elementari: spettacolo teatrale ispirato ai libri dello scrittore ebreo Joshua Doder (Corri Gruk corri), con Maria Teresa Milano e Marlen Pizzo. Iniziativa realizzata in collaborazione con la Biblioteca Ragazzi di Casale Monferrato.

[b]MERCOLEDì 21 MAGGIO[/b]

[i]CASALE MONFERRATO[/i]
● Ore 21,00: Sede CAI
Con gli ebrei attraverso le Alpi, considerazioni e documenti filmati a cura degli storici Mauro Bonelli e Andrea Villa. In collaborazione con l’Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in Provincia di Alessandria (ISRAL), con l’Istituto storico per la resistenza di Torino (ISTORETO) e con la sezione del Club Alpino Italiano (CAI) di Casale Monferrato.

[b]VENERDì 23 MAGGIO[/b]

[i]CASALE MONFERRATO[/i]
● Dalle 14,00 alle 20,00
Un ponte di libri. Fiera del libro ebraico: una fiera specializzata per dar vita alla più grande libreria ebraica d’Italia.

[b]SABATO 24 MAGGIO[/b]

[i]CASALE MONFERRATO[/i]
● Dalle 10,00 alle 20,00
Un ponte di libri. Fiera del libro ebraico: una fiera specializzata che costituirà la più grande libreria ebraica d’Italia, con oltre mille titoli, in italiano e in lingue straniere.

● Ore 16,00: Castello Paleologo
Lectio magistralis dello scrittore Paolo De Benedetti su Troveremo gli animali in paradiso?.

● Ore 17,30: scuola Piccolo Principe in via Facino Cane
L’albero dei giusti: verrà piantato simbolicamente un ulivo dedicato all’Albania come “paese giusto” con rimando all’unico Giardino dei Giusti italiano di Milano. Saranno presenti Roberta Barazza e Andrea Riscassi. Modera l’incontro Silvana Mossano, giornalista de La Stampa.

● Ore 18,30: cortile di Santa Croce
Incontro istituzionale per tutti gli albanesi che vivono nel territorio monferrino, con il Prefetto e il Presidente della Provincia di Alessandria, il Sindaco di Casale e il Console di Albania.
Con bar e buffet per degustazioni tipiche albanesi.

● Ore 21,00: cortile di Santa Croce
Concerto dei Fanfara Tirana, il più noto gruppo albanese di musica etnica.

[b]DOMENICA 25 MAGGIO[/b]

[i]CASALE MONFERRATO[/i]
● Dalle 10,00 alle 20,00
Un ponte di libri. Fiera del libro ebraico: una fiera specializzata che costituirà la più grande libreria ebraica d’Italia, con oltre mille titoli, in italiano e in lingue straniere.

● Dalle 12,30: in Santa Croce (o in Palazzo San Giorgio)
Tutti a tavola, nessuno escluso: menu GiustoGusto. Aperta a tutta la città di Casale sarà proposta una festa gastronomica con degustazioni di vini monferrini, kasher e israeliani.

● Dalle 16,30: in Piazza Mazzini
Spettacolo e animazione di danze ebraiche con i ballerini e le ballerine di Terra di Danza, di Reggio Emilia. Coordina Carla Padovani.

● Ore 17,30: Castello Paleologo
L’urlo Bebop & Kadish di Allen Ginsberg.
Appuntamento musicale live “Beat Generation Tribute”, tra le 17 e le 20.

● Ore 18,00: Teatro Municipale
Lectio magistralis del teologo Hans Küng sul tema Un’etica globale per un mondo unico, introdotto da Rosino Gibellini e con il commento di rav Giuseppe Laras.

● Ore 21,30: cortile di Santa Croce
Concerto conclusivo del Festival con i Klezmatics, il maggiore gruppo americano di musica klezmer.

[i]ALESSANDRIA[/i]
● Ore 10-17,30: nei locali della Sinagoga.
Apertura e visite guidate gratuite, a cura di Codess Cultura.
Proiezione continua del documentario Via Milano n. 7. Testimonianze del Tempio Israelitico di Alessandria di Jasen Nannini. Per info: tel. 011 6699725.

● Ore 18,00: Tempietto invernale della Sinagoga
Presentazione del libro Onda sigillata. Ne parla con l’autrice Yarona Pinhas il critico Roberto Robotti. Segue rinfresco.

● Ore 21,00: Teatro-Cinema Comunale
Proiezione del film Ulpan del regista David Ofek, nell’ambito della rassegna cinematografica di cinema israeliano (curata da Dan Muggia e Ariela Piattelli), promosso dall’ A.T.A., in collaborazione con il Kolno’a Film Festival di Roma. Nella sala Zandrino (ingresso gratuito). Conduce la rassegna Nuccio Lodato.

[i]CARMAGNOLA[/i]
● Apertura della Sinagoga, a cura di Artefacta.
Orari: dalle 14,30 alle 18,00. Per info: Mariacristina Colli 347 4891662.

[i]CHERASCO[/i]
● Apertura della Sinagoga, a cura di Artefacta.
Orari: dalle 14,30 alle 18,00. Per info: Mariacristina Colli 347 4891662.

[i]VERCELLI[/i]
● Apertura della Sinagoga
Orari: dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 19,00. Partenza ogni ora in via Foa 70. Per info: Lucia Ingemi 339 2579283.
● Apertura del Cimitero ebraico
Orari: dalle 15,00 alle 17,00. Partenza ogni ora. Per info: Lucia Ingemi 339 2579283.

 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.