A Pavia il progetto curato dal musicista israeliano Yuval Avital

[size=12][b] Trialogo III[/b]
Giovedì 6 settembre, ore 22 – Giardini Malaspina, Piazza Petrarca

[b]Trialogo IV[/b]
Venerdì 7 settembre, ore 22.30 – Giardini Malaspina, Piazza Petrarca

[b]Bridge of strings[/b]
Domenica 9 settembre, ore 22 – Giardini Malaspina, Piazza Petrarca

Il [b]Festival dei Saperi[/b] di Pavia ospiterà 3 capitoli della seconda edizione del progetto musicale internazionale [b]TRIALOGO[/b], un evento itinerante creativo, musicale, danzante e a tratti poetico, una serie di incontri artistici-musicali che prevede, di volta in volta, un dialogo tra tre musicisti, tre culture, tre tipi di suoni o tre campi artistici diversi.

L’intento di Trialogo è quello di coniugare creatività, diversità, qualità e di comunicare il fascino della tradizione musicale e, allo stesso tempo, l’imprevedibilità e la spontaneità dell’innovazione, creata attraverso l’improvvisazione e lo scambio culturale che ne deriva. La forza creativa di TRIALOGO è il dialogo musicale fra artisti di differenti estrazione e cultura, affiancando musicisti delle tradizioni cinese, indiana, sufi, elettronica, tribale australiana, mitteleuropea, araba, ebraica, giapponese e centroasiatica. [b]La loro diversità culturale, attraverso il confronto, si trasforma in potenza espressiva.[/b]

TRIALOGO è nato l’anno scorso su iniziativa del chitarrista israeliano [b]Yuval Avital[/b], musicista apprezzato nel mondo sia come solista del repertorio classico virtuoso, sia come compositore che coinvolge il classico e il contemporaneo, l’oriente e l’occidente, la tradizione e l’avanguardia. Il progetto nasce dai suoi incontri con musicisti di tutto il mondo e dal desiderio comune di proseguire insieme un confronto artististico multidisciplinare che attraversa la musica scritta giungendo alle composizioni originali e all’improvvisazione. Il progetto "avvicina grandi maestri musicali ai giovani che credono in temi come pluralismo e interdisciplinarietà culturale e musicale e trae forza dall’originale formula che prevede un’attenta ricerca da parte dei musicisti, impegnati a confrontare i propri linguaggi sonori e a cercare nuovi equilibri tra tradizione e improvvisazione”, afferma Yuval Avital. Ogni concerto, infatti, viene preceduto da alcuni giorni di intenso lavoro che gli artisti svolgono insieme.

Il FESTIVAL DEI SAPERI di Pavia rappresenta una tappa di questa serie di concerti itinerante e, presso i Giardini Malaspina, si terranno i tre appuntamenti (“Triagolo III”, “Trialogo IV” e “Bridge of Strings”) che vedranno Yuval accanto a grandi maestri provenienti da tutto il mondo, cercando di comunicare insieme il fascino della propria tradizione musicale e la novità portata dallo scambio culturale che si apre verso nuovi spazi e linguaggi, con imprevedibile e spontanea creatività.

[b]I tre concerti pavesi (tutti a ingresso gratuito) sono stati creati appositamente per il FESTIVAL DEI SAPERI, cercando di valorizzare la caratteristica universitaria di Pavia, “Bridges of String” sarà una produzione speciale esclusiva per il FESTIVAL DEI SAPERI.[/b][/size]

 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.